Latte, sul prezzo accordo raggiunto

Accordo raggiunto in Lombardia per il prezzo del latte alla stalla tra allevatori e industria di trasformazione. Nel contratto - spiega una nota della Coldiretti - il prezzo pattuito per latte intero, genuino, reso refrigerato alla stalla a 4 gradi centigradi nel rispetto delle norme igienico sanitarie, è di 0,351 euro al litro con aggiunta di Iva al 10%, pagamenti a 60 giorni dalla consegna e validità a partire dal primo settembre 2007.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre il prezzo sarà di 0,38 euro al litro, mentre a gennaio, febbraio e marzo 2008 di 0,42 euro al litro. «L’accordo - precisa la Coldiretti - riguarda gli allevamenti della regione Lombardia che rappresentano circa il 40% della produzione nazionale e prevede un importante impegno per la valorizzazione della qualità del latte». L’intesa fa seguito a quella raggiunta in molte regioni del Mezzogiorno con l’obiettivo di garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e di consentire ai consumatori di fare acquisti al giusto prezzo.

La Cia-Confederazione italiana agricoltori ha espresso soddisfazione per l’intesa. «È un accordo importante per il suo aspetto economico, che sancisce il mantenimento e il rafforzamento dei rapporti interprofessionali, che potranno così portare a un effettivo governo delle produzioni e dare reali prospettive future agli allevatori». Inoltre, spiega Cia, l’accordo va nella direzione di «garantire una giusta remunerazione agli allevatori», nonostante la difficile trattativa con l’industria lattiero-casearia.

L’intesa, che riguarda il 40% della produzione nazionale, prevede un aumento forfettario di 2 euro per 100 litri di latte per le consegne del mese di settembre. Dal 1 ottobre al 31 dicembre, il prezzo è fissato a 38 euro per 100 litri più Iva e, infine, dal 1 gennaio al 31 marzo è di 42 euro per 100 litri più Iva.

(12/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA