Lavoro: assemblea dei rappresentanti sindacali per la settimana europea sulla sicurezza

Assemblea dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, lunedì 7 novembre, dalle 9.15 alla Borsa Merci (sala Mosaico) di Piazza della Libertà a Bergamo. L’appuntamento è promosso dal sindacato Cgil, Cisl, Uil, in occasione della Settimana Europea per la Sicurezza nei luoghi di lavoro.Durante l’incontro verrà fatto il punto della situazione a proposito di sicurezza in un mondo del lavoro che cambia: in particolare, quest’anno, si parlerà di sicurezza dei lavoratori temporanei che, a causa della breve durata dei contratti, sono soggetti ad un alto rischio di infortunio per la bassa professionalità che quasi sempre li caratterizza. Si prenderanno in considerazione, però, anche i lavoratori sfruttati e spesso mal pagati impiegati negli appalti e i lavoratori immigrati, che frequentemente mancano di un precedente contatto con il lavoro industriale nei paesi di origine, e che, per le difficoltà di comprensione di lingua e abitudini italiane, sono sottoposti a maggiori rischi.

L’assemblea sarà coordinata da Marco Tullio Cicerone, responsabile sicurezza per la UIL.

Sul tema «Il lavoro che cambia a Bergamo», è prevista la relazione introduttiva di Ferdinando Piccinini della Segreteria CISL.

Ivo Lizzola dell’Università di Bergamo interverrà a proposito di «Sicurezza come elemento fondamentale della qualità del lavoro» e Giorgio Luzzana si occuperà delle linee guida regionali del lavoro interinale (oggi somministrato).

Ci sarà poi spazio per gli interventi di ALAI-CISL, CPO-UIL, NIDIL-CGIL, le organizzazioni confederali dei lavoratori atipici, e degli uffici immigrazione di CGIL, CISL e UIL.

Seguirà il dibattito degli RLS e RLST (Rappresentanti Territoriali).

L’intervento conclusivo è affidato a Marcello Gibellini, vice-Segretario Generale della CGIL Bergamo.

(04/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA