Leasing, per Bergamo è boom

Il leasing conquista la Bergamasca: non solo per la nostra provincia il 2004 si è rivelato un anno promettente per la locazione finanziaria tanto da registrare una crescita su base annua pari al 20%, ma ha visto proiettare la nostra realtà ai vertici del mercato nazionale, con Bergamo che è andata ad occupare la quinta posizione assoluta a livello nazionale per valore dei contratti stipulati nei dodici mesi dello scorso anno. Sono le rilevazioni tracciate da Assilea, l’Associazione italiana leasing che ha presentato l’«Osservatorio regionale leasing 2004» realizzato in collaborazione con Prometeia. Un ruolo sempre più importante quello ricoperto dal settore leasing per lo sviluppo economico e produttivo della Lombardia, tanto che la nostra regione nel 2004 ha stipulato complessivamente contratti per un controvalore di circa 12 miliardi di euro, giungendo così a rappresentare da sola oltre il 30% dell’intero mercato leasing nazionale.

A tale risultato ha contribuito ovviamente anche la performance di Bergamo dove, nel 2004 sono stati siglati nuovi contratti di leasing per oltre 1,5 miliardi di euro, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Un dato sensibilmente superiore alla media fatta registrare a livello nazionale (dove sono stati stipulati complessivamente nuovi contratti per un valore pari a 37,86 miliardi di euro, il 18% in più rispetto al dato del 2003) anche se di un punto percentuale inferiore alla Lombardia (che ha messo a segno un incremento del 21% raggiungendo così gli 11,89 miliardi di controvalore).

Bergamo si conferma così la quinta provincia italiana per valore di contratti leasing stipulati. Al primo posto nazionale sui colloca la provincia di Milano che ha registrato un controvalore pari a 5,6 miliardi di euro (in crescita del 32,5% rispetto al dato del precedente anno), seguita da Roma.

(04/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA