Listino petrolifero ancora al rialzo

Il rialzo del prezzo del petrolio a livello internazionale si ripercuore anche sui prezzi dei prodotti petroliferi registrati in provincia di Bergamo nella consueta rilevazione quindicinale della Camera di Commercio. Nella seconda metà di ottobre un rialzo tra i due e i tre centesimi al litro, a seconda dei quantitativi, sul gasolio da riscaldamento ha portato intorno al 6% il rincaro su base annua.

L’olio combustibile fluido per uso civile supera per la prima volta, per i piccoli quantitativi, la soglia dell’euro al chilo, mentre riguardo all’olio combustibile fluido per uso industriale, che a metà mese era quotato a un prezzo più basso rispetto a un anno prima, il rialzo su base annua, tutto maturato nella seconda parte del mese, risulta adesso del 2%.

Il rincaro più sensibile risulta essere quello sul gasolio per riscaldamento: un aumento di 3-4 centesimi al litro ha portato il rialzo su base annua sopra il 10%. Più stabile invece il gpl che nella seconda parte di ottobre ha segnato un rialzo di dieci centesimi che porta intorno al 6% il rialzo su base annua.

(07/11/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA