L’industria si appresta a chiudere: ferie più lunghe quest’anno per molte aziende

Saranno vacanze più lunghe per diverse aziende bergamasche che proprio in questi giorni si apprestano ad esporre il cartello «Chiuso per ferie», anche se il grosso comincerà la pausa estiva il 4 agosto per arrivare al clou, nella settimana di ferragosto quando lo stop sarà pressoché totale.

Nella migliore delle ipotesi i dipendenti prolungheranno l’assenza di una settimana. È il caso della Tessival di Colzate, dove il rientro dalle ferie, previsto per il 25 agosto, slitterà di una settimana per una parte dei lavoratori. E anche al Linificio di Villa d’Almè e al Cotonificio di Bottanuco nell’ultima settimana di agosto potrebbe verificarsi la stessa situazione. Problemi dello stesso genere si registrano anche alla Reggiani di Bergamo. Tra le aziende che allungano le ferie senza la cassa integrazione, c’è pure la Bianchi di Treviglio, dove per dieci lavoratori è stata avviata la procedura di mobilità: rispetto all’estate 2002, l’azienda chiude una settimana in più (riprenderà il 25 agosto). Anche per la Nuova Magrini e la Schneider di Stezzano la fermata aziendale si allunga di una settimana: la prima chiude dall’11 al 26 agosto, la seconda dall’11 al 24.

Industriali e sindacati sono pressochè d’accordo sui motivi che spingono al allungare le ferie: la ripresa che stenta a decollare e il conseguente calo della produzione. Prolungando di una settimana il rientro dei dipendenti, le aziende più in difficoltà possono fronteggiare la crisi senza dover ricorrere a soluzioni traumatiche, come la cassa integrazione. Con l’avvicinarsi della pausa estiva la Cassa è stata infatti utilizzata sempre meno e a giugno la percentuale, rispetto all’inizio dell’anno si è ridotta di due terzi. A gennaio e febbraio l’incremento rispetto all’anno precedente era stato del 100%. I problemi, comunque, legati alla negativa congiuntura economica restano.

Tanto è vero che alcune aziende sono costrette comunque a ricorrere ad una settimana di cassa integrazione per allungare la fermata.

(28/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA