Luna Rossa torna made in Bergamo
La Persico firma due imbarcazioni

La Persico di Nembro torna a lavorare per il team di Luna Rossa.La società fornirà due imbarcazioni al team di Bertelli per l’America’s Cup del 2021.

Una sfida a cinque tappe, la prima in programma a Sebenico, in Croazia, dal 22 al 27 maggio. Il circuito è quello della 52 Super Series, a cui prenderà parte, tra gli altri team, anche quello di Luna Rossa con un nuovo Tp52 progettato dallo studio di architettura navale Botin Partners. A trasportare l’imbarcazione dalla carta alla realtà è la business unit Persico Marine (28 milioni il giro d’affari previsto nel 2018) del gruppo Persico di Nembro. Che così torna a firmare barche per il team di Patrizio Bertelli, dopo che l’anno scorso, in occasione dell’America’s Cup, quest’ultimo aveva rinunciato alla gara, in polemica con Oracle Team Usa, poi battuto dalla Nuova Zelanda.

Quella per Luna Rossa - pronta per settimana prossima - non è la sola barca che l’azienda bergamasca costruirà per la 52 Super Series. Settimana scorsa ha consegnato l’imbarcazione al team sudafricano Phoenix, mentre a giorni sarà pronta anche quella per il team turco Provezza. Tutte e tre le imbarcazioni - costruite da cima a fondo dalla Persico Marine - hanno lo scafo in carbonio e, per dare un’idea del loro valore, il costo di ognuna si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA