N&W Global Vending verso un nuovo cambio di proprietà

Si prepara un nuovo cambio di proprietà alla N&W Global Vending, gruppo di Valbrembo leader europeo nella produzione di distributori automatici di bevande e snack, nato cinque anni fa dall’unione tra la Necta Vending (ex Zanussi Vending) e la danese Wittenborg.

Una cessione di fatto scontata da parte della inglese Compass Partners International che aveva acquisito il controllo della società di Valbrembo nel 1999: l’azienda ha l’obiettivo di acquistare partecipazioni, far crescere l’azienda e poi cederla ad altri operatori.

Considerato che l’acquisizione della allora Zanussi Vending è avvenuta quasi sei anni fa i tempi sono di fatto maturi: anche perché Compass nel 2000 ha acquisito anche di un importante concorrente della Zanussi Vending, la danese Wittenborg. Come N&W Global Vending la società si era ulteriormente rafforzata, e nella sola provincia di Bergamo il personale dal 2000 al 2005 è passato da 650 a oltre 900 persone, con l’entrata in attività a pieno regime dello stabilimento di Mozzo e di un magazzino a Grassobbio.

Per l’uscita del fondo Compass dall’azionariato di N&W Global Vending è stata scartata l’ipotesi della quotazione in Borsa: la cessione avverrà quindi attraverso un advisor internazionale che valuterà la situazione e avvierà la gara per la vendita. I tempi non sono ancora definiti, ma è ipotizzabile che l’operazione possa concludersi entro fine anno.

(03/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA