Niente intesa, in sciopero i lavoratori della Brembo di San Giovanni Bianco

Otto ore di sciopero oggi e domani alla Brembo di San Giovanni Bianco, dopo che tra sindacati e azienda non è stata individuata un’intesa cercata per lunghe al tavolo di confronto nella sede dell’Unione Industriali di Bergamo, nella giornata di ieri. Da stamane incrociano le braccia i lavoratori del primo e secondo turno.In discussione, le modalità di gestione del piano industriale Brembo, che prevede la concentrazione delle attività produttive del gruppo nel nuovo polo industriale in fase di realizzazione a Mapello.

In particolare le distanze più ampie tra azienda e lavoratori - questi ultimi rappresentati dai sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil - riguardano gli aspetti collegati al cambiamento di sede dei dipendenti (in tutto 367 addetti) dello stabilimento di San Giovanni Bianco, destinato a chiudere i battenti.

Durante la lunga maratona, si sono registrati alcuni avvicinamenti tra le posizioni dell’azienda e le richieste dei lavoratori, ma non è stato trovato il punto di convergenza che avrebbe consentito di sviluppare un’ipotesi di intesa.

Le parti si sono lasciate fissando un nuovo incontro il 1° aprile prossimo per la prosecuzione della trattativa.

Intanto, però, i lavoratori dei primi due turni hanno deciso di incrociare le braccia e alla Brembo di San Giovanni Bianco oggi è stata una giornata di assemblee, con relativo sciopero a sostegno del confronto: sciopero che proseguirà anche domani.

(24/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA