Nissan Qashqai fra Suv e berlina

Un investimento robusto (320 milioni di euro), lunghissimi test (1.300.000 km) sulle strade di Spagna e Lettonia nelle condizioni climatiche più estreme: la Nissan non ha lesinato né tempo né risorse per sviluppare l’ultima sua creatura, la Qashqai, che apre una nuova frontiera all’evoluzione del segmento C, combinando la forza e il carattere di un Suv con il comfort e la maneggevolezza di una berlina.

Il nome deriva da una tribù nomade dell’Iran sud-occidentale profondamente ancorata alle sue tradizioni, nella quale i progettisti della casa nipponica hanno visto specchiato quello spirito «nomade urbano» che è l’essenza della Qashqai.

La Qashqai è un’auto dotata di forte personalità. Il frontale è da Suv, l’alta linea della cintura dà alla fiancata un look slanciato e sportivo, il terzo finestrino triangolare richiama il design del Murano. Lunga 4,315 m (10 cm più di una berlina del segmento C e 15 cm in meno di un Suv), alta 1,606 m e larga 1,783, ha un interno spazioso e luminoso. I rivestimenti sono realizzati in materiali morbidi, tra le dotazioni di serie e opzionali ci sono il panoramico tetto in vetro (un metro per 90 cm), il navigatore satellitare, la telecamera per la visione posteriore e la connettività Bluetooth per i telefoni cellulari. Il vano bagagli di 410 litri passa a 1.513 litri ribaltando il sedile posteriore.

Le motorizzazioni sono quattro: due benzina e due diesel. La gamma a benzina parte dall’1.6 litri di 115 cv (84 kW) e 156 Nm di coppia, con un consumo di carburante su ciclo combinato di 6,7 l/100 km. Il diesel 1.5 dCi da 106 cv (78 kW) e 240 Nm di coppia (euro 4) percorre più di 18 km con un litro di gasolio. Più proporzionati al peso dell’auto risultano i due motori da 2,0 litri con potenze di 140 cv (104 kW) nella versione benzina e di 150 cv (110 kW) in quella a gasolio (euro 4 con filtro antiparticolato di serie) disponibile da aprile. Le trasmissioni sono manuali a cinque e sei marce, automatica a sei, oppure il sofisticato cambio Cvt.
Proposta nei tre tradizionali allestimenti (Visia, Acenta, Tekna), a un prezzo che parte da 17.850 euro per l’1.6 benzina (19.350 euro per la 1.5 dCi) e arriva ai 28.100 euro del modello top (2.0 dCi Tekna), la Qashqai arriverà nelle concessionaria italiane dal 26 febbraio, con porte aperte nei primi due week-end di marzo. La prevendita ha già raggiunto i 1.500 ordini, ma l’obiettivo 2007 è fissato a 10 mila unità.

(15/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA