Oscar di Bilancio: alla Uildm di Bergamo consegnata la «menzione d’onore»

La Uildm di Bergamo - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - è stata premiata con la «menzione d’onore», nell’ambito dell’Oscar di Bilancio 2003. Il riconoscimento, attribuito per la sezione «Non profit», è stato consegnato lunedì all’Università Bocconi di Milano. Per la stessa sezione, l’Oscar è stato attribuito alla Fondazione Umana Mente.

In precedenza, nel 2000 e nel 2001, l’Oscar di bilancio era stato vinto rispettivamente dai bergamaschi Cesvi e Cooperative Servire.

Per la Uildm di Bergamo (presieduta da Vainer Lorenzi) l’attribuzione della "menzione d’onore" è un traguardo significativo che premia in modo assoluto l’impegno profuso da questa organizzazione presente in Bergamasca dal lontano 1968.

Come recita la menzione, consegnata ieri ai rappresentanti della Uildm di Bergamo, Silvia Signorelli Sella (responsabile della contabilità dell’organizzazione) e Lauro Montanelli (che con Corrado Basile, Christian Plebani e Giovanni Stiz ha curato la stesura del bilancio dell’associazione), il premio è stato assegnato per la «chiarezza e completezza dei contenuti dedicati in gran parte alla descrizione dei processi di raccolta e di destinazione dei fondi, alla misurazione dell’efficacia e della coerenza con la mission della attività sviluppate. Innovativo e coraggioso il questionario di valutazione del bilancio sociale proposto ai destinatari del documento. Testimonianza importante di volersi far giudicare, di una volontà concreta di voler render conto e di un desiderio di miglioramento».

(01/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA