Popolare, addio a 19.99 euro Bpu, ingresso a quota 13,3267

Il prezzo di riferimento delle azioni Banche Popolari Unite che debutteranno domani primo luglio in Piazza Affari sarà pari a 13,3267 euro. Lo ha comunicato Borsa Italiana, dopo che oggi la Popolare di Bergamo-Credito Varesino è salita dell’ 1,36% a quota 19,99 euro e Comindustria ha chiuso in rialzo dello 0,15% a 10,86

La seduta di oggi è stata l’ultima occasione per «trattare» i titoli azionari delle tre banche che da domani hanno dato il via libera al progetto di aggregazione Bpu Banca-Banche Popolari Unite. Oltre alla Popolare, ultimo giorno anche per la Banca Popolare Commercio e Industria al mercato ordinario, e quelli della Banca Popolare di Luino e Varese al «Ristretto».

Da domani, invece, saranno i titoli Bpu Banca a tenere banco. Una «novità» che ha indotto Borsa Italiana a dare corso ad una revisione straordinaria dei suoi principali indici.

Nel Mib30, l’indice che riunisce i trenta principali titoli riuniti in questo paniere che raccoglie le società quotate più rappresentative in termine di valore e di volumi trattati, la quotazione di Bpu Banca sostituisce di fatto quella delle azioni Popolare di Bergamo.

Tra le Blue Chips i titoli dell’istituto presieduto da Emilio Zanetti erano approdati recentemente, lo scorso 24 marzo, lasciando la quotazione dell’indice Midex (che fa riferimento a 25 titoli considerati a media capitalizzazione) in cui, invece, erano stati inseriti fin dalla sua costituzione.

E dallo stesso Midex scompariranno i titoli della Comindustria (che proprio a marzo scorso, avevano sostituito quelli della Popolare), lasciando spazio ai titoli di Autrostrade To-Mi che erano la prima riserva indicata da Borsa Italiana nel corso dell’ultima revisione ordinaria degli indici. (30/06/2003)

Su L’Eco di bergamo del 1° luglio 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA