Presentazione a Norimberga per Alipre
prodotto ecocompatibile di Italcementi

«Si tratta di un cemento solfo-alluminoso ideale per la formulazione di un’ampia gamma di prodotti pronti all’uso e si adatta perfettamente alla produzione di collanti, malte, calcestruzzi, massetti e sigillanti rapidi e semirapidi - caratterizzati da bassi valori di ritiro ed eccellente durabilità - per applicazioni diversificate come pavimentazioni, gallerie, trattamento dei rifiuti, rivestimento antiacido».

Così Italcementi illustra le caratteristiche di Alipre, il suo nuovo prodotto che definisce «un esempio d’innovazione con un ciclo produttivo a basso impatto ambientale, che garantisce consumi di energia ed emissioni di CO2 di gran lunga inferiori a quelli del cemento comune a base di clinker Portland. Un risultato reso possibile grazie anche a un moderno impianto industriale e a sofisticati metodi di controllo dei parametri di processo».

Alipre sarà presentato all'European Coating Show di Norimberga, in Germania, in programma dal 31 marzo al 2 aprile. Italcementi è il quinto produttore mondiale di cemento e può contare sull’esperienza, il know-how e le culture di 22 paesi. L’European Coating Show, con oltre ottocento espositori internazionali provenienti da 40 paesi, rappresenta un appuntamento importante per tutti gli operatori del settore ed è in grado di offrire una panoramica completa sulle tecnologie più avanzate e le nuove materie prime dell’industria dei materiali chimici per l’edilizia.


Alipre arriva sul mercato dopo TXActive, il cemento mangiasmog già  utilizzato dal mercato: la nuova gamma solfo-alluminosa, secondo Italcementi, completa e valorizza la linea di prodotti eco-compatibili, per la quale ricerca e innovazione restano assi strategici. Nei laboratori di Bergamo e Parigi i ricercatori Italcementi lavorano sempre per mettere a punto prodotti di qualità al servizio della building community e implementare progetti eco-sostenibili a favore dell’ambiente e delle comunità locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA