Riqualificazione professionale
Accordo sindacati - Adecco

Riqualificazione professionale per affrontare la crisi e prepararsi in modo concreto alla ripresa. Adecco, la società leader nella gestione delle risorse umane, presenta il progetto di Candidate Caring, nato per sostenere i propri lavoratori colpiti dalla congiuntura economica e contribuire a renderli più competitivi, facilitandone il reinserimento nel mercato del lavoro.

Nell’ambito dell’iniziativa Adecco, Alai Cisl, Nidil Cgil e Uil Cpo, hanno siglato un accordo per lo sviluppo di azioni integrate di orientamento al lavoro e formazione professionale, volte a favorire la ricollocazione dei lavoratori. Gli oltre 400 consulenti di Adecco distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono già al lavoro per contattare i circa 31.000 ex lavoratori temporanei dell’Agenzia per il Lavoro. Questo è il numero delle persone che hanno lavorato con Adecco nell’ultimo trimestre del 2008 e che non sono state prorogate o riassunte con nuovi incarichi nel 2009. A tutte viene offerto un pacchetto di servizi finalizzato all’aggiornamento delle competenze: Informazioni sul mercato del lavoro locale; Aggiornamento CV; Analisi esperienza professionale pregressa; Testing competenze acquisite; Valutazione percorso professionale. Tra questi ex lavoratori, a coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi con Adecco nel corso dello scorso anno, viene proposto - se interessati - un percorso di formazione e ricollocazione tramite analisi delle competenze, orientamento e proposte formative.

Adecco, infatti, ha deciso di dedicare un investimento di 10 milioni di euro - una parte cospicua dell’importo che la società stessa accantonerà all’interno del Fondo Formatemp - ai lavoratori disoccupati coinvolti nel Progetto Candidate Caring. “Soprattutto in un momento di crisi come questo, ci sentiamo di svolgere il nostro ruolo sul mercato con responsabilità e concretezza, valorizzando i concetti di flessibilità e sicurezza del lavoro”, commenta Federico Vione, Amministratore Delegato di Adecco Italia. “Con il progetto di Candidate Caring intendiamo promuovere un atteggiamento positivo nell’affrontare la crisi e invitare i lavoratori a investire sulla propria occupabilità”. Aggiunge Vione: “L’accordo sindacale ci consente di realizzare il giusto contesto di relazioni, nel cui ambito esaltare le potenzialità del nostro progetto”.

Il momento formativo, all’interno del progetto, si inserisce in un sistema più strutturato di politiche del lavoro che supportano il lavoratore in una fase di transizione e di incertezza professionale. In particolare, è evidente come l’attenzione si sia spostata dall’esigenza di personale delle aziende, alla necessità di mantenere attivo il lavoratore nell’aggiornamento/riconversione delle sue competenze e nella ricerca di una nuova occasione di lavoro. Il progetto troverà, a livello territoriale, momenti di confronto tra Adecco e le organizzazioni sindacali per promuovere specifici progetti a favore di lavoratori svantaggiati e per individuare misure di sostegno e rafforzamento del progetto con le istituzioni locali.

“L’accordo valorizza in modo adeguato al contesto di crisi lo spirito del CCNL e sostiene con opportuni percorsi le competenze dei lavoratori in un quadro di continuità di rapporti con l’Agenzia; nello stesso tempo punta sul rafforzamento delle relazioni sindacali come modalità opportuna di governo dei processi di crisi”, dichiarano Silvia Degli Innocenti di Alai Cisl, Filomena Trizio di Nidil Cgil e Carmelo Prestileo di Uil Cpo. Il Progetto di Candidate Caring si svilupperà nel corso dell’anno attraverso momenti specifici organizzati localmente grazie anche alle diverse partnership con Enti Pubblici e aziende.

In Lombardia il progetto interessa 9.095 persone.

I settori di provenienza di queste persone sono soprattutto: AGRICOLTURA/ AMBIENTE/ ALLEVAMENTO/ PESCA 500, AUTOMOTIVE 372, COMMERCIO ALL'INGROSSO 541, EDILE/IMMOBILIARE 181, ELETTRONICA/ ELETTROTECNICA 452, GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA 175, INDUSTRIA ALIMENTARE 268, INDUSTRIA CHIMICA/ CHIMICA-FARMACEUTICA 830, INDUSTRIA MANIFATTURIERA 917, INDUSTRIA METALMECCANICA 1914, RETAIL 765, SERVIZI/ TERZIARIO 573, TURISTICO/ ALBERGHIERO & RISTORAZIONE 630.

I profili più richiesti in quest’area sono: Nuove Energie (Ingegneri Elettrici, Civili ed Ambientali, Addetti al montaggio - settore fotovoltaico, Project and Development Manager, Supervisori di produzione, Operatori di produzione, Tecnici di manutenzione, Figure Tecnico-commerciali – per potenziare rete vendita), Office (Buyer – ufficio acquisti, Impiegati commerciali per gestione ordini con conoscenza lingue, Executive Assistant con esperienza e conoscenza lingue, Impiegati contabili/amministrativi con ottima conoscenza del pc, Responsabili per uffici HR), Bancario - Finance (Operatori di sportello, Vicedirettori filiale, Direttori filiale, Internal Audit, Analisti del Credito, Risk Manager, Controller, Credit Manager e addetti recupero credito, Figure amministrative a vari livelli, Capo Contabili), Industrial (Manutentori e montatori meccanici, elettrici, elettromeccanici con esperienza e diploma tecnico, Figure in ambito logistico, Tornitori, fresatori, elettricisti, Progettisti meccanici, Tecnici commerciali, Ingegneri con specializzazioni di diverso tipo, Risorse per GDO – da addetti vendita e cassieri a capireparto, inventaristi), Information Technology (Programmatori, Analisti Programmatori, Project Manager, Delivery Manager, Sistemisti, Medical (nel medical stiamo ricercando Farmacisti, Infermieri, Fisioterapisti, Assistenti alla poltrona, nel Science profili strutturati per il settore scientifico/farmaceutico - Clinical Monitor, Medical Advisor e Medical Manager - Quality Assurance).

© RIPRODUZIONE RISERVATA