Venerdì 25 Novembre 2011

Sacbo, al vertice per la Dhl
l'impegno per rinnovare l'intesa

Il presidente di Sacbo, ing. Miro Radici, e il direttore generale della società, dott. Andrea Mentasti, hanno incontrato i parlamentari e consiglieri regionali bergamaschi nella sede dell'aeroporto di «Il Caravaggio» di Bergamo Orio al Serio.

L'incontro, promosso dai vertici della società di gestione aeroportuale è servito a illustrare ai rappresentanti politici locali la situazione generale relativa all'attività dello scalo bergamasco, lo stato di attuazione dei programmi di adeguamento infrastrutturale e logistico e le principali tematiche che concernono le prospettive future.

In particolare, è stato preso in esame il ruolo fondamentale che l'aeroporto ha assunto per il territorio, quale volano per la crescita economica ed occupazionale e lo sviluppo delle relazioni internazionali, ribadendo la volontà di perseguire una gestione finalizzata a consolidare la posizione acquisita nel panorama del trasporto aereo commerciale, e correlata alla necessità di garantire, attraverso azioni mirate e pianificate nell'ambito della Commissione Aeroportuale presieduta da Enac, la compatibilità ambientale delle attività aeronautiche.

Nel corso dell'incontro è stato affrontato anche il tema relativo alla continuità della presenza sullo scalo bergamasco del vettore courier DHL, la cui base operativa assicura importanti ricadute occupazionali, anche in termini di indotto lavorativo, e riveste una valenza logistica primaria per il tessuto economico e produttivo del territorio.

I vertici di Sacbo hanno confermato il massimo impegno in merito alle trattative in corso sul rinnovo dell'accordo con DHL, in scadenza nel dicembre 2013, basato su una serie di parametri operativi indispensabili a garantire la massima efficienza delle attività svolte dal vettore courier.

All'incontro ha preso parte anche una folta delegazione leghista - gli onorevioli Castelli, Stucchi, Pirovano, Vanalli e Consiglio, e i consiglieri regionali Belotti, Frosio e Pedretti - oltre all'onorevole Piffari e al consigliere regionali Sola per l'Idv, all'onorevole Sanga e ai consiglieri regionali Martina e Barboni per il Pd, e alla senatrice Gallone, all'assessore Raimondi, al consigliere regionale Saffioti e al vicesindaco di Bergamo, Ceci.

a.ceresoli

© riproduzione riservata