Serina, torna a casa la mostra della «razza bruna»

La mostra bovina provinciale della razza buna ritorna a Serina, in aggiunta alla tradizionale fiera locale in programma anche quest’anno a fine settembre (il 21 per la precisione). La collocazione è stata decisa dalla «Sezione Bruna» dell’Associazione provinciale allevatori. «Abbiamo accolto la richiesta avanzata dall’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valle Serina - afferma Giovanni Giudici, presidente della Sezione Bruna -anzitutto quale riconoscimento a questo paese ed a questa valle per quanto sta facendo da decenni per il nostro settore. E perché Serina è una collocazione ottimale per le strutture che sono a disposizione».

Il Comune rende infatti disponibile per l’evento il palazzetto dello sport: in esso avverranno infatti le valutazioni finali dei capi, mentre sull’adiacente terreno verrà montato un capannone per il ricovero del bestiame.

La «provinciale» di Serina - allora mostra concorso tori e torelli - fu per decenni un appuntamento fisso dell’annata agricola, fino a quando non traslocò a Bergamo. Nel 1992, l’Associazione manifestazioni agricole e zootecniche di Valserina che organizza la fiera zootecnica annuale, preso atto che non ci sarebbe più stata la fiera a Bergamo, si fece carico dell’organizzazione dell’appuntamento a Serina.

La «provinciale» fu sospesa nel 2003 per indisponibilità di spazi e lo scorso anno 2004 fu traslocata a Clusone, con la partecipazione di circa 130 capi provenienti da una trentina di aziende.

L’evento, quindi, torna ora a Serina, su richiesta dell’Associazione zootecnica valserinese che ha trovato fermo sostegno sia nel Comune di Serina - che non ha mai rinunciato definitivamente a questo momento - e della Comunità montana di Valle Brembana. Nei mesi scorsi c’è stato un attento percorso valutativo delle iniziative presso la sede municipale serinese presenti il sindaco Michele Villarboito, il presidente della Comunità montana di Valle Brembana, Piero Busi, il sindaco di Aviatico, Stefano Dentella, la dirigenza dell’Associazione zootecnica capitanata dal presidente Franco Locatelli e dell’Associazione provinciale allevatori. Un percorso valutativo che ha portato alla decisione finale: la mostra provinciale si terrà dal 15 al 17 aprile.

Esprime profonda soddisfazione per il ritorno a Serina dell’iniziativa espositiva, il sindaco Michele Villarboito. «Non abbiamo mai rinunciato a questo momento e due anni fa ci impegnammo a riportare la mostra nel nostro paese che ha dimostrato nei decenni di essere profondamente "amico" del mondo rurale. La zootecnia è una delle anime identitarie ed espressione comunitaria e storico/culturale da non perdere per Serina e la valle: la mostra è una tradizione festosa ed irrinunciabile per il paese. Queste le motivazioni dell’impegno per il ritorno della mostra provinciale in Valle Serina».

Concorrono localmente con il Comune di Serina per il supporto economico alla manifestazione il Comune di Aviatico e la Comunità montana di Valle Brembana. «La partecipazione dell’ente comunitario - commenta l’assessore all’agricoltura Alessandro Balestra - è un riconoscimento della presenza attiva nel discorso economico ed ecologico vallare della zootecnia e, contestualmente, dell’impegno espresso per l’organizzazione della mostra provinciale al presidente dell’Associazione zootecnica valserinese Franco Locatelli».

(18/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA