Venerdì 21 Aprile 2006

Sicurezza sul lavoro, un corso dell’Ascom

Si apre il 4 maggio 2006 il corso organizzato dall’Ascom di Bergamo per «Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)»: 8 incontri per complessive 32 ore. Le lezioni, in calendario fino al 30 maggio, si tengono a Bergamo nella Sala Villa dell’associazione in via Borgo Palazzo 137 dalle ore 14 alle 18.
I temi trattati riguardano i principi costituzionali e civilistici in materia di sicurezza sul lavoro; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro; il servizio di prevenzione e protezione (principali soggetti coinvolti e principali obblighi); gli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; la definizione e individuazione dei fattori di rischio (chimico, biologico, rumore, videoterminali, microclima) e la valutazione dei rischi.
E ancora, l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; la prevenzione e protezione incendi, e nozioni di tecnica della comunicazione. Per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e per quelle aderenti all’Ente Bilaterale del Turismo è previsto un contributo per ogni partecipante. Per usufruire dei sussidi, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento. Il corso si rivolge a tutte le varie realtà commerciali.
Al termine del corso verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’area Sistemi gestionali dell’Ascom di Bergamo al numero 035 4120181 oppure mandare una mail all’indirizzo [email protected].

(21/04/2006)

g.francinetti

© riproduzione riservata

Tags