Sorisole, pronto il nuovo polo artigianale

Spostare le attività produttive dal centro del paese, migliorare le possibilità di sviluppo delle aziende, creare nuovi posti di lavoro. Sono gli obiettivi principali del nuovo polo artigianale di Sorisole: l’inaugurazione ufficiale, con i 29 imprenditori coinvolti, le autorità e la gente del paese, è prevista per sabato 7 ottobre alle 11.30.

L’insediamento è sorto in via Zenoni, al di là dell’ex strada statale 470: iniziato nel 2004, è composto da quattro corpi di fabbrica per complessive 29 unità artigianali. Vi hanno trovato posto, tra gli altri, concessionarie, imprese edili, colorifici, elettrauto, con una superficie che varia da un minimo di 350 sino a un massimo di circa mille metri quadrati. Le attività più grandi sono una concessionaria di auto Opel e una ditta che commercia carrelli elevatori: quelle già operative sono quindici, ma anche i rimanenti 14 capannoni sono già stati venduti e si attende l’apertura per la fine dell’anno.

L’insediamento si sviluppa su un’area di 31.000 metri quadrati nella frazione di Petosino, nella zona compresa tra la strada della Valle Brembana, via Zenoni e il sedime della ex ferrovia delle Valli. Sono state realizzate anche due nuove strade per il collegamento: via Martiri di Nassiriya e via Nicola Calipari. Per lo svincolo a tre corsie sull’ex 470 l’amministrazione aspetta invece a breve il via libera della Provincia.

(27/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA