Uil, congresso l’8 e 9 marzo

Si terrà l’8 e 9 marzo il congresso provinciale della Uil. A fissare la data sono stati l’altra sera Walter Galbusera e Michele Latorraca - rispettivamente segretario generale regionale e segretario organizzativo regionale - che dal maggio 2005 detengono la gestione commissariale straordinaria della Uil bergamasca, da quando cioè nel direttivo provinciale, essendo mancato il numero legale, si è prodotta una spaccatura che ha determinato una situazione di «impasse».

Nel frattempo, tra il 20 gennaio e il 14 febbraio, si terranno i 14 congressi di categoria che eleggeranno i delegati al congresso provinciale che dovranno poi scegliere i membri del direttivo dal quale scaturirà la nuova segreteria. Dunque, ci sono poco meno di due mesi a disposizione per potere ricucire lo strappo determinatosi tra il segretario provinciale Roberto Prometti (in carica dal febbraio 1993) e la fronda interna capeggiata dai membri della segreteria uscente Marco Tullio Cicerone e Giuliano Gritti.

In base allo svolgimento dei congressi di categoria - che eleggeranno i delegati al congresso provinciale - si conosceranno gli equilibri all’interno della Uil bergamasca. Dalla gestione commissariale si apprende che il numero complessivo dei delegati si aggirerà intorno ai 140-143 membri i quali poi dovranno eleggere 33 membri del direttivo provinciale. La situazione all’interno della Uil orobica è comunque ancora abbastanza fluida.

(12/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA