Per i prodotti orobici
successo a Ludwigsburg

Pieno successo per i prodotti tipici bergamaschi a Ludwigsburg, città tedesca del Baden-Württemberg, nell’annuale e attesa fiera enogastronomica organizzata dall’amministrazione locale. La delegazione bergamasca in rappresentanza della Provincia di Bergamo, guidata dall’assessore provinciale Giorgio Bonassoli, è stata accolta da Rainer Haas, presidente dell’amministrazione distrettuale di Ludwigsburg.

La nostra Provincia era presente con uno stand espositivo di prodotti tipici, che includeva momenti di degustazione in fiera, oltreché di promozione turistica della Bergamasca. «Abbiamo constatato con grande soddisfazione – ha detto l’assessore provinciale Giorgio Bonassoli – che i nostri prodotti tipici sono ogni anno più apprezzati e ricercati; anzi sono risultati i più richiesti dai visitatori alla fiera che, bisogna ricordare, propone prodotti che arrivano da tutta Europa. A dimostrazione di questo risultato positivo, va sottolineato che le vendite dei nostri prodotti sono addirittura raddoppiate in un anno».

La Provincia di Bergamo intrattiene da anni rapporti istituzionali con Ludwigsburg, ma vista l’accoglienza avuta, l’assessore Bonassoli ritiene che sarebbe molto utile creare una rete di collegamento che garantisca la presenza bergamasca a Ludwigsburg durante più momenti nell’arco dell’anno.

«I nostri prodotti gastronomici sono una vetrina per Bergamo – ha concluso Bonassoli -. Per le tante persone che ci hanno conosciuto attraverso i nostri prodotti, il passaggio ora potrebbe essere quello di venire a conoscere e visitare la nostra terra, ed è a questo obiettivo che puntiamo».

Il distretto di Ludwigsburg , in tedesco “Land Kreis Ludwigsburg”, che corrisponde in realtà da noi, per analogia, all’ente Provincia, è una delle zone più densamente popolate della Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA