Il Prosecco chiama
Bergamo risponde

Il Prosecco chiama e Bergamo risponde. Il vino spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene è noto in tutto il mondo e anche a Bergamo ha numerosi estimatori ma vi è una azienda trevigiana, guidata da due donne, i cui prodotti a Bergamo hanno trovato la via della distribuzione per arrivare in tutta Italia. L'azienda si chiama “Le Vigne di Alice” a Carpesica di Vittorio Veneto: due donne che amano la loro terra e la qualità della vita, cinque ettari soltanto di vigneto nella zona più vocata del Prosecco Docg, quattro prodotti quattro, tutti con bollicine, perché – come si legge sul biglietto da visita – “Life is a bubble”.

Cinzia Canzian, studi classici, esperta in pubbliche relazioni, segue la comunicazione e il marketing aziendale. Dal 2004 si dedica a “Le Vigne di Alice” insieme a Pier Francesca Bonicelli, enologa. Entrambe vengono da famiglie produttrici di Prosecco, ma hanno voluto creare un “loro” Prosecco, che ha appunto quattro facce. Il collegamento con Bergamo è dato dal loro distributore per l'Italia che è la Pellegrini spa di Cisano Bergamasco, azienda che si occupa di vino dal 1904.

Afferma Pietro Pellegrini:«Sono rimasto entusiasta dalla professionalità con cui questa azienda produce un vino spumante di grande finezza. Ho deciso di farlo conoscere e assicuro che, pur in un mercato difficile, le soddisfazioni non mancano». Quattro, dicevamo, le tipologie prodotte. La prima è quella di “Alice Extra Dry”, un vino che esprime a pieno la caratteristiche aromatiche del vitigno, perlage fine e delicato, classico profumo di mela acerba, sapore elegante e sapido, fresco. Il “Doro Brut” è un Prosecco da una selezione di uve per ottenere il meglio in termini di qualità e personalità. Sapore netto e asciutto con gradevole retrogusto amarognolo. Ottimo a tutto pasto. “Alice Tajad” nasce dalla fusione di quattro vitigni autoctoni: oltre al Prosecco, Verdiso, Boschera e Bianchetto: ne è venuto in vino perfetto come aperitivo, di corposità moderata e gradevolmente seducente. Infine “Alice Osé”, la quota rosa della produzione, ottenuto con parziale macerazione sulle bucce di Prosecco e Marzemino. Profumo rotondo e floreale, che ricorda i frutti di bosco. Di grande eleganza e intensità è perfetto come aperitivo o per accompagnare risotti e fritti di pesce.

Accanto alla cantina è stato realizzato “Alice, Relais nelle Vigne”, un antico casolare contadino ristrutturato in dieci camere pensate per esaudire le esigenze e anche i desideri di chi viaggia per lavoro o solo per piacere.  E siccome Cinzia e Pier Francesca hanno pensato proprio a tutto quello che un ospite può pensare e desiderare, ecco elencate le indicazioni per weekend e soggiorni personalizzati per chi ama l'arte, la storia, la buona cucina (le convenzioni con i migliori ristoranti della zona). Il soggiorno è davvero un'esprienza difficile da dimenticare. In stagione vi è anche la possibilità di soggiorno con partecipazione alle attività di vendemmia e di cantina.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA