Souvenir di sapori
Selvino fa scuola

Anche a Bergamo piace il souvenir enogastronomico. Questa tendenza, che è in atto anche a livello nazionale, è stata nettamente percepita nel corso del mercato dei giovani produttori agricoli che si è tenuto domenica 29 agosto a Selvino in occasione del “saluto al villeggiante”, con i prodotti dell'agricoltura provinciale che sono andati letteralmente a ruba.. L'iniziativa, promossa da Giovani Impresa Coldiretti Bergamo in collaborazione con l'amministrazione comunale di Selvino, ha dato l'opportunità ai numerosi turisti che hanno soggiornato nella località della valle Seriana di rientrare nelle propria residenza portando con sé un prodotto alimentare tipico del territorio dove hanno trascorso le vacanze. Il mercato dei giovani produttori agricoli di Selvino ha proposto formaggi vaccini, formaggi caprini, vini, fiori, confetture e piccoli frutti, tutti rigorosamente bergamaschi e a km zero.

“ Abbiamo voluto realizzare questo momento - spiega Fabio Bonzi, delegato di Giovani Impresa Coldiretti Bergamo – per dare l'opportunità ai turisti, soprattutto a quelli provenienti da altre province, di garantirsi souvenir esclusivi e di qualità, ma anche per dare l'occasione alle imprese agricole di vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialità territoriali uniche ed inimitabili che sono espressione della nostra cultura, delle nostre tradizioni e del nostro territorio. Si tratta di una patrimonio che va a completare e valorizzare ulteriormente le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche”.

Il mercato dei giovani produttori della Coldiretti è stato accompagnato anche dalla possibilità di fare assaggi e degustazioni, che hanno consentito non solo di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di scoprire dal produttore i processi produttivi. “L'idea di acquistare come ricordo un prodotto tipico da condividere al rientro con familiari e amici - afferma Angelo Bertocchi, vicesindaco e assessore al turismo di Selvino – è stata molto apprezzata. Per completare la nostra offerta turistica e legarla ancora di più ai prodotti locali stiamo studiando per il prossimo anno iniziative ad hoc in modo da rendere ancora più gradevole e interessante il soggiorno a Selvino ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA