Sabato 16 Ottobre 2010

Cibi tipici: riconoscimento Dop
per il bergamasco Strachitunt

Una bella notizia per i prodotti tipici bergamaschi. Dopo l'audizione di mercoledì 6 ottobre presso l'ex Borsa Merci, passaggio fondamentale per l'iter di riconoscimento della nuova Doc «Colleoni», lo Strachitunt della Val Taleggio ha ricevuto il riconoscimento Dop.

Questo riconoscimento è una grande opportunità per valorizzare i prodotti bergamaschi, soprattutto in vista dell'Expo del 2015, che arriverà in Lombardia con l'ambizione di portare il massimo d'attenzione all'alimentazione.

Lo Strachitunt (detto anche Strachì Tunt, Strachitund o Stracchino rotondo) è un formaggio prodotto in numerose località della Val Brembana e soprattutto della Val Taleggio. Si presenta come una varietà del gorgonzola e in passato - fin dal Medioevo - veniva prodotto soprattutto in montagna con latte vaccino. La produzione dello strachitunt richiede molto lavoro, svolto principalmente dagli imprenditori legati alle tradizioni bergamasche.

La caratteristica principale dello strachitund è l'unione della cagliata fredda della sera con quella calda del mattino. Per entrambe, una volta raccolto il coagulo, deve essere fatto sgocciolare alla temperatura di 18°C in ambiente ad altissima umidità. Dalle cagliate si ottengono quindi delle fette di pasta, poste in seguito nello stampo. La produzione termina con la stufatura e la salatura a secco.

e.roncalli

© riproduzione riservata