Accademia del Gusto
C'è Enrico Bartolini

Enrico Bartolini sale in cattedra all'Accademia del Gusto lunedì prossimo, 15 novembre. Dalle 10 alle 17 lo chef patron del Ristorante Devero di Cavenago Brianza (Milano) racconterà del suo estro e della sua creatività in cucina.

Enrico Bartolini sale in cattedra all'Accademia del Gusto lunedì prossimo, 15 novembre. Dalle 10 alle 17 lo chef patron del Ristorante Devero di Cavenago Brianza (Milano) racconterà del suo estro e della sua creatività in cucina.

Un seminario formativo attraverso il quale il giovane chef affronterà le principali tecniche di cottura mostrando come sia possibile applicarle per rendere ogni piatto unico. Enrico Bartolini ha un curriculum di tutto rispetto: dopo i primi stages nei grandi alberghi di Montecatini Terme, e diverse esperienze all'estero presso prestigiosi ristoranti nell'ambito dell'innovazione e della ricerca della raffinatezza culinaria, a 22 anni entra nella cucina delle Calandre per poi diventare executive chef della Montecchia di proprietà della famiglia Alajmo.

Nel 2005 apre le Robinie insieme all'hair Stylist Aldo Coppola e nel 2007 ne ritira la gestione. Una sfida che gli ha procurato enormi soddisfazioni: nel 2006 riceve il premio come Ristorante dell'anno dal Golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Nel 2007 entra nella Guida ai Ristoranti d'autore di Paolo Marchi e viene premiato dalla guida del Sole 24 ore come miglior giovane emergente. Sempre nel 2007 riceve il premio come miglior giovane dell'anno per l'Espresso e tra i 10 migliori emergenti d'Italia per il Gambero Rosso. Partecipa come relatore a Squisito, Host, a Lo Mejor de la Gastronomia (a San Sebastian in Spagna) e a Identità Golose.

Nel 2009, nel giorno del suo trentesimo compleanno, viene insignito della sua prima stella Michelin. Un giovane chef estremamente determinato, deciso a trasmettere emozioni nuove a chi si avvicina per la prima volta alla sua cucina. Dal giugno del 2010 è alla guida del Devero Ristorante di Cavenago Brianza. La lezione di Bartolini è rivolta ai professionisti del settore e si svolge all'Accademia del Gusto in via don Gandossi 1 ad Osio Sotto dalle 10 alle 17.

L'appuntamento con Bartolini continua il 24 novembre con l'iniziativa il Convivium di stelle, che fa tappa proprio al Devero Ristorante Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 035 4120180/183 o 035 4185706. Per ulteriori informazioni www.ascomformazione.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA