I sapori dei masi
del Gallo Rosso

Da quest'anno il Consorzio altoatesino dei masi Gallo Rosso ha arricchito la propria offerta con una nuova proposta: la spedizione a domicilio dei prodotti genuini provenienti dai masi dei contadini altoatesini. Il sapore della natura arriva a casa propria per degustazioni e assaggi di prodotti di qualità, garantiti dal marchio Gallo Rosso. E in prossimità della festività natalizie diventa un'idea regalo da prendere in considerazione per un goloso e genuino pensiero.

Le specialità contadine sono prodotte direttamente nei masi, con gli ingredienti provenienti dall'agricoltura o dall'allevamento del maso stesso: si tratta di prodotti sani e naturali, privi di additivi e organismi geneticamente modificati; delicati metodi che non alterano le proprietà del prodotto consentono di evitare l'impiego di conservanti chimici. I prodotti offrono un assaggio in anteprima delle vacanze nei masi Gallo Rosso: regalarsi o regalare le specialità contadine è come portarsi a casa un piccolo angolo dell'Alto Adige.

La proposta prevede due cesti al prezzo di 25 euro oppure di 50 euro: formaggio, tisane, succo di mela, frutta secca sono alcuni dei prodotti che si trovano nel cesto. Informazioni per il pubblico: L'offerta dei cesti è valida fino a Natale, dopo Natale si potranno comunque ordinare i prodotti.

Per ordinare i cesti telefonare allo 0473-012107 e-mail: [email protected] Info: Gallo Rosso (Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). Tel. 0471 999308 www.gallorosso.it [email protected]

Il marchio „Gallo Rosso“ è nato nel 1999 con l'obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono circa 1400 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l'arco dell'anno. Fiore all'occhiello dei masi Gallo Rosso è l'ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti.

Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi…) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso”: il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca.

Il “Gallo Rosso” è diventato simbolo dell'agriturismo in Alto Adige riunendo “vacanze al maso”, “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso” sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi. Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 132%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA