Consorzio Valcalepio
Le novità al Vinitaly

Grande la soddisfazione del Consorzio Tutela Valcalepio e dei suoi soci per i risultati ottenuti durante l'ultimo Vinitaly. Sempre più apprezzata dal pubblico italiano e straniero l'ospitalità bergamasca: il palcoscenico della Valcalepio ha registrato un tutto esaurito durante tutte e cinque le giornate di Vinitaly. Molto gradito l'entusiasmo e l'interesse suscitato dalla neo approvata Doc Terre del Colleoni o Colleoni che ha spinto numerosi giornalisti, tecnici e curiosi a degustare le tipologie (ancora IGT) che dalla vendemmia 2011 passeranno a Doc.

In particolare grande l'apprezzamento per l'Incrocio Manzoni, il Moscato Giallo (nella versione secca e in quella passita), il Franconia e lo Spumante, a ribadire una preferenza per i vini bianchi e le bollicine. Apprezzati anche i salumi di Lorenzi, i formaggi offerti da Agrì di Valtorta, Arrigoni, Latteria Sociale Casearia di Branzi, La via Lattea, l'Agriturismo Prati Parini e i prodotti di Cimato srl. Grande l'interesse suscitato dalle novità tecnologiche che il Consorzio Tutela Valcalepio ha pensato di sposare in occasione della kermesse veronese: l'indispensabile Hice, nuovo sistema di refrigerazione del vino quantomai indispensabile viste le temperature estive, gli ingegnosi Wine up di Averli, le affascinanti trasparenze in plexiglass di Trend srl e la futuristica lista vini su Ipad di WineAmore.

Proficua e indispensabile la collaborazione dell'Ais Bergamo con i suoi sommelier che hanno prestato servizio presso il banco di degustazione di Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme. Fruttuosa e carica di belle sorprese la collaborazione con la Fondazione Donizetti che ha collaborato all'allestimento dello stand con elementi scenografici e costumi originali delle opere di Gaetano Donizetti. Massiccia anche la distribuzione di depliant e volantini relativi al Bergamo Musica Festival e alla stagione lirica Bergamasca.

Per concludere in grande stile una cinque giorni carica di soddisfazioni ed emozioni, le eroine delle opere donizettiane i cui costumi sono stati esposti presso la Piazza Valcalepio durante tutta la fiera, hanno preso vita e hanno brindato ai grandi successi della Valcalepio. www.valcalepio.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA