Gusto, a lezione
da Pino Cuttaia

Pino Cuttaia, cuoco del ristorante La Madia di Licata (Agrigento, 2 stella Michelin) sarà all'Accademia del Gusto martedì 19 aprile. L'appuntamento rientra nel ciclo dedicato ai grandi maestri della cucina italiana che ha già visto protagonisti alla scuola dell'Ascom Enrico Cerea (da Vittorio – Brusaporto, Bergamo ), Giancarlo Perbellini (Perbellini – Isola Rizza, Verona) e che a maggio ospiterà Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio nel Novarese.

Cuttaia per sette ore, dalle 10 alle 17, intratterrà i colleghi sulla sua idea di cucina e sulla sua creatività realizzando alcune delle sue ricette più rappresentative. Un piccolo ricettario di piatti buoni e naturali e di tecniche che esaltano i prodotti come l'affumicatura alla pigna, la bottarga pensata per dare consistenza a una salsa, il nero di seppia essiccato e trattato come una spezie.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 035 4120180/183 - [email protected] (www.ascomformazione.it).

Pino Cuttaia, chef patron del Ristorante la Madia a Licata, premiato dalla prestigiosa Guida Michelin con 2 stelle. La sua vocazione per la cucina nasce dapprima come passione, poi si sviluppa e diventa professione esercitata nelle cucine di importanti ristoranti italiani: il Ristorante Al Sorriso a Soriso e il Patio a Pollone. Al nord ha imparato la precisione nel lavoro. Al sud ha ritrovato il calore, la passione, gli ingredienti e le ricette della sua infanzia. Quel concorso di cose che tutte insieme si chiamano «identità». Ed è proprio questo che gli consente di reinventare in chiave moderna, la cucina tradizionale siciliana

© RIPRODUZIONE RISERVATA