«Il Gelato nel Piatto»
con i prodotti Dop

La sei giorni del Gelato, l'evento estivo promosso dal giornale on-line INformaCIBO diretto da Donato Troiano, si annuncia quest'anno ricco di moltissime novità. “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, alla sua seconda edizione, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all'estero, altrettanti prestigiosi chef metteranno a tavola un matrimonio perfetto, di sapori e colori, formato dal gelato abbinato a due tra i maggiori prodotti Dop del BelPaese: Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma.

Mancano ancora molte settimane al tanto atteso evento, ma gli chef creativi da tutto il mondo, da Buenos Aires a Parma, da Montecarlo a Rimini, da Pechino a Torino (Batavia e Grasso), da Parigi a Bologna, da Sidney a Roma, da Lugano e Torino, da Mosca a Bergamo, da Hong Kong a Milano Marittima, da Tokyo a Civitella del Tronto, da Shangai a Caserta, da Atene a Ornago (Milano) e in tanti altri posti stanno già lavorando a suggestioni d'autore visibili, settimana dopo settimana, sulle pagine di INformaCIBO.

“Il Gelato nel Piatto 2011”
ha il sostegno di Alma (Scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi), di Parma Alimentare (il Consorzio che si propone di “sostenere” in Italia e nel mondo i prodotti alimentari tipici) e di Fiere di Parma (che organizza Cibus e Cibus Tour). Quest'anno l'iniziativa si arricchirà di un tocco di internazionalità in più dando così una maggiore visibilità all'estero agli eccellenti prodotti tipici del made in Italy. Diamo alcune anticipazioni.

Tra i cento ristoranti che partecipano all'iniziativa ci sono chef blasonati come Chicco e Bobo Cerea tristellati da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Samuele Rossi chef del MGM MACAU, un resort hotel a 5 stelle situato sul lungomare di Macao in Cina, Daniele Priori della RistOsteria “Obbligo di Scarpetta”, una simpatica finestra sul mare a Ladispoli vicino Roma. Partecipano anche gli chef del Danieli e del Gritti di Venezia, rispettivamente Gian Nicola Colucci e Daniele Torco, sempre da Venezia prepara la ricetta lo chef Diego Magro dell'Hilton Molino Stucky.

Ha aderito anche alla seconda edizione dell'evento lo chef Filippo La Mantia del ristorante omonimo al Majestic di Roma in via Veneto. Ci sarà anche lo chef piemontese Luca Cesarini da Los Angeles (USA) e Rosanna Marziale, chef stellata del ristorante Le Colonne, che si trova a due passi dalla Reggia di Caserta. Dal lontano Taiwan farà parte dell'iniziativa anche il giovane chef Dario Congera.

Partecipano per la prima volta lo chef Alessandro Fumagalli di Villa Saroli di Lugano e Matteo Scibilia, presidente del Consorzio "Cuochi e Ristoratori di Lombardia” e titolare dell'Enoteca e Trattoria Buona Condotta a Ornago Una delle novità di questa edizione è una ricetta appositamente preparata per i bambini. Il gelato nel cono? No, nel piatto! È una delle novità dell'edizione 2011 promosso insieme a Sale in Zucca.

Per le altre notizie: www.ilgelatonelpiatto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA