Lunedì 06 Giugno 2011

Cene a tema
Quattro serate

Si moltiplicano nelle trattorie e nei ristoranti di città provincia le “serate a tema” con menù “guidato” a prezzo concordato, tutto compreso. E' un modo simpatico per riunire clienti vecchi e nuovi attorno a un filo enogastronomico conduttore, magari con l'intervento di un produttore di vini o un sommelier che spieghi gli abbinamenti cibo-vino, oppure è lo stesso ristoratore che presenta i piatti di volta in volta.

Una serata un po' diversa, una cena non solo per mangiare ma per fare anche della cultura enogastronomica. L'iniziativa si sta sviluppando e sembra essere gradita dalla clientela, che sa in anticipo cosa va a degustare e quanto dovrà pagare. Con la posta elettronica oggi la pubblicizzazione della serata è diventata facile: ogni ristoratore ha nel suo computer centinaia di indirizzi di clienti vecchi o nuovi. Segnaliamo quattro serate in programma per i prossimi giorni.

Martedì 7 giugno, ore 20,30, ristorante La Caprese di Mozzo, la cucina marinara di Bruno Federico incontra i vini dell'azienda La Tunella di Massimo e Marco Zorzettig, con sede a Ipplis di Premariacco, nei Colli Orientali del Friuli. Costo 50 euro tutto compreso. Prenotazioni 035.4376661.

Mercoledì 8 giugno, al ristorante Roof Garden di Bergamo, aperitivo con ostriche e champagne dalle ore 18 per iniziativa della organizzazione Selecta in abbinamento allo Champagne Gosset. Seguirà cena con menù di Fabrizio Ferrari. 50 euro a persona. Tutto esaurito.

Venerdì 10 giugno, ore 20,30, al ristorante Villa Manzoni di Cologno al Serio, per la serie “Serate passione e tradizione”, sarà di scena la “Catalana di crostacei”: brodetto di cozze, risottino al Prosecco Docg, gran catalana di crostacei, semifreddo al limone. In abbinamento Prosecco Cuvée Valdo e Brut Franciacorta. Costo euro 30 a persona. Prenotazioni allo 035.4183152.

Al ristorante “La Vera Napoli” di Passaggio del Calepino, a Bergamo, Mario e Carmine Buonocore mandano in scena, giovedì 16 giugno, dalle 19,30, “Ci risi…amo”. Un menù tutto giocato sul riso: vialone nano alla pilota, arborio agli asparagi di mare, carnaroli al vino rosso e taleggio, riso in crosta al moscardino, riso basmati con mazzancolla lardellata, riso soffiato al cioccolato bianco, tortino di cioccolato fondente con pere e riso pilaf. I vini in abbinamento saranno della Cantina Eligio Magri di Torre de' Roveri. Costo 35 euro tutto compreso. Prenotazioni al 338.2058890.

Roberto Vitali

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags