In Borgo Palazzo
riapre «Il Balicco»

Nel cuore dell'antico Borgo Palazzo, a due passi dal centro di Bergamo, riapre giovedì 23 giugno il Ristorante Balicco. In questa storica corte, documenti attestano l'esistenza di un luogo di ristoro sin dall'Ottocento. Chiuso dal 2009 dopo alterne vicissitudini e cambi di gestione, il nuovo “Balicco” riapre grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori (Andrea Pesenti, Mauro Previtali, Emanuele Redaelli) che, con passione, hanno voluto unire la professionalità di chi gestisce aziende con quella di un grande cuoco.

L'obiettivo è offrire alla città un locale che, grazie ad alcune sue caratteristiche, sappia distinguersi pur nel ricco e variegato mondo della ristorazione a Bergamo. Le pareti di un delicato e rilassante color crema, il soffitto in legno color tortora, la rinnovata sala del “Balicco” è elegante e articolata, con tavoli ben disposti e distanziati. La dislocazione ideale prevede una cinquantina di coperti. La cucina del nuovo Balicco è stata affidata a Jean Dominique Verdier, un nome non nuovo nel panorama dell'enogastronomia orobica.

Cinquantadue anni, nativo di Limoges, in Francia, Verdier dal 1992 ha gestito sino ad oggi, con la moglie Ornella Sironi, una apprezzata gastronomia in via Palazzolo 35. Negli anni ha accontentato schiere di buongustai che hanno avuto fiducia nelle sue capacità in cucina. Verdier si è anche messo in evidenza per aver meritato riconoscimenti in alcuni concorsi gastronomici a livello provinciale e nazionale.

Oggi, dopo anni di esperienza in gastronomia, Jean Dominique e Ornella - con la collaborazione della figlia Rossana - hanno accettato la sfida di condurre un ristorante vero e proprio. L'ormai storica gastronomia di via Palazzolo sarà trasformata in punto vendita di prodotti biologici. L'origine e cultura francese non sono mai state tradite da Verdier. La sua è una cucina mediterranea, certamente, ma con qualche tocco che è spiccatamente francese, il che la rende ancor più completa. Ecco allora che qui non mancheranno mai il foie gras in terrina o scaloppa, le lumache nei vari modi, la zuppa di cipolle, il baccalà.

Tra i primi citiamo solo il risotto mantecato al burro con corallo di cappesante e gli gnocchetti di patata viola con sugo di pesce. Anche i dolci sono ovviamente opera di Verdier: molto gettonate la mousse al cioccolato e anche la “Tarte tatin”, con pasta frolla e mele caramellate. Per la pausa di mezzogiorno è prevista la proposta di un buffet di verdure e cereali, un paio di primi e secondi piatti a scelta, vino al bicchiere.

Dalla gastronomia al ristorante passerà anche tutta l'esperienza di Jean Dominique e di Ornella nell'uso delle spezie, dei sali, dei pepi, degli oli, la cultura che si sono fatti nel settore dei formaggi, dei vini e anche delle birre speciali.

La carta dei vini comprenderà il meglio delle regioni italiane e, ovviamente, di qualche regione francese. Gli stessi vini, insieme ad altre specialità alimentari prodotte da Verdier o anche solo commercializzate, saranno in degustazione e vendita nella “Vineria Balicco”, ricavata nella prima sala che si incontra entrando dal vecchio e caratteristico portone.

La Vineria Balicco aggiunge al ristorante l'opportunità di momenti di relax impreziositi da piacevoli degustazioni e interessanti acquisti.

Ristorante Vineria Balicco
Via Borgo Palazzo 18
24125 Bergamo
Telefono 035.238593.
Orari cucina: 11,45-14 e 19-23.
Chiuso domenica sera e lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA