Rum e sigaro
dai Visconti

Tra le tante associazioni (di volontariato, di enogastronomia, di turismo e quant'altro) che sono costituite in Bergamasca, manca un “Club del sigaro” che riunisca gli appassionati del “fumo lento”, di quanti coltivano la passione del sigaro (cubano o toscano che sia).

Basta però oltrepassare l'Adda e a Paderno d'Adda, il primo centro che si incontra in provincia di Lecco, ecco la tabaccheria “Non solo fumo” che rappresenta un punto d'incontro importante (anche via internet www.nonsolofumo.it) per gli amanti del sigaro. Qui è possibile trovare una grande scelta di sigari e di tutto quanto serve per gustare il fumo lento e aromatico. C'è anche la vendita via internet. Un'altra tabaccheria molto attrezzata per gli amanti dei sigari è la “Spinelli” di Vaprio d'Adda.

Gli appassionati di abbinamento tra fumo del sigaro e prelibatezze enogastronomiche hanno però un punto di riferimento nella Trattoria Visconti di Ambivere, dove il giovane patron Daniele organizza periodicamente incontri dedicati al tema “cibo, vino e sigaro”, in collaborazione con il grande esperto Marco Motta, animatore della tabaccheria “Non solo fumo” e catalizzatore degli appassionati del sigaro. Non solo.

Alla Trattoria Visconti, a disposizione degli ospiti, al termine della cena in giardino nelle calde sere d'estate, è sempre disponibile un vasto assortimento di sigari cubani, toscani e delle piccole repubbliche sudamericane, selezionati con cura da Marco Motta. Rum Agricole e tradizionali fanno da accompagnamento ideale.

E' inoltre possibile una piccola degustazione guidata orizzontale di diverse Riserve e Millesimi in successione. L'offerta di altri distillati spazia dalle grappe da ogni regione d'Italia, per proseguire con Cognac, Bas Armagnac e Calvados d'oltralpe, terminando con single malt scozzesi e dal Kentucky. Alla Trattoria Visconti si è tenuta una serata di degustazione di sigari in abbinamento a tre rum di qualità.

Protagonisti tre sigari cubani (Montecristo, Cohiba Club, Ramon Allones Specially Selected) e due sigari toscani della Manifatture Sigaro Toscano (Toscano Originale Selected e Presidente). Protagonisti anche tre rum davvero seducenti, di cui è esperto il patron Daniele: un rum di cinque anni delle Barbados, un secondo rum invecchiato tre volte prima in Guyana e poi in Spagna, un terzo della Jamaica (il Sailor Jerry Caribbean, un vero cult da intenditori).

Inutile dire che la serata si è protratta sino a tardi, tra effluvi di rum e volute di fumo profumato. Tra i presenti è intervenuto Giancarlo Guzzo, titolare di una vasta piantagione di tabacco nel Basso Veronese (www.tabaccokentucky.it), che ha spiegato l'interessante ciclo di produzione del tabacco, da lui fornito alle Manifatture Sigaro Toscano che ha due stabilimenti in Toscana.

Quanto al menù della cena, notevoli il risotto al curry con verdurine dell'orto e lo stinchetto di maialino da latte al forno. I vini in abbinamento erano della cantina pugliese Torrevento, un'azienda emergente che ha piazzato in vetta alle classifiche il suo Nero di Troia Doc Vigna Pedale 2007, degustato grazie alla buona scelta del sommelier Daniele.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA