Pausa pranzo
Da Arti è biologica

Avanza lentamente anche a Bergamo l'attenzione per la cucina biologica e macrobiotica. L'obiettivo è uno solo ed evidente: usare materie prime di qualità, provenienti da lavorazioni biologiche, che quindi sono più salutari e ci aiutano a stare in forma, limitando i rischi derivati da cattiva alimentazione. Sotto questo profilo ci sembra interessante la novità introdotta in questi giorni dal ristorante “Arti” di via Previtali, a Bergamo.

Da dieci anni, Giorgio Cazzaniga in sala e Claudia Brunelli in cucina, si sono messi in proprio rilevando la conduzione di questo piccolo tempio per chi vuole deliziarsi con piatti di pesce a Bergamo. Gli affari non vanno male (per fortuna la professionalità premia ancora…) ma per movimentare un po' il lavoro del mezzogiorno Claudia ha rispolverato una sua vecchia passione: la cucina con prodotti biologici. Così è nata in questi giorni la “pausa pranzo biologica”.

«Le materie prime, riso, pasta, verdure, carni, uova e tutto il resto, sono certificate bio – afferma Claudia – e le acquistiamo da una cooperativa che tratta questi prodotti in modo serio e da alcuni altri produttori diretti che conosco personalmente». Il menù cambia giornalmente. Si può scegliere tra due primi piatti e due secondi piatti. Alcuni esempi. Primi piatti: sedani con olive, capperi e pomodori; tortino di riso con carote e ceci al cumino; pasta gratinata con melanzane; gaspacho. Alcuni secondi piatti: frittata con spinaci; hamburger di ceci; manzo in umido con carote e aromi; insalatina con tofu al sesamo (il tofu viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi generalmente nella forma di parallelepipedo).

Interessantissimo il costo di questa pausa pranzo: 15 euro in tutto, per un primo piatto, un secondo piatto, acqua e caffè. Il tutto servito in un locale elegante, tranquillo, con parcheggio riservato in centro a Bergamo.

Sempre sul fronte del mangiar salutare, da segnalare il corso “I sapori del benessere” organizzato da L'Arte del Cucinare in collaborazione con il Club Buongustai Bergamo. Sette incontri di cucina salutistica a partire dal 29 settembre. Direttore del corso Bruno Martinelli (335.1355643 - [email protected])

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA