«Cucina e salute»
Un corso, 7 lezioni

L'Associazione italiana prevenzione oncologica onlus organizza un corso in sette lezioni su “I sapori del benessere”, tutti i giovedì sera dal 29 settembre al 10 novembre, dalle ore 19,45 alle 23. La sede degli incontri – che puntano a insegnare una cucina salutistica come efficace momento di prevenzione sanitaria – sarà in viale Giulio Cesare 29 a Bergamo, presso L'Arte del Cucinare.

«L'obiettivo – afferma l'oncologo Carlo Tondini – è di trasmettere i rudimenti e le ricette fondamentali per gestire in modo semplice e sano la cucina di tutti i giorni; smuovere le vecchie abitudini di chi cucina da sempre, attraverso tecniche innovative che ottimizzano la qualità, il gusto ed il tempo a disposizione; organizzare la spesa scegliendo i prodotti con un occhio attento alla nostra salute senza penalizzare in alcun modo la qualità e la piacevolezza dei sapori; analizzare le tecniche manuali di cottura più moderne per mantenere il più possibile intatti i valori nutritivi dei cibi; fornire nozioni sulla scelta delle forme e del materiale degli strumenti di cottura necessari per ogni preparazione e sulla scelta delle attrezzature dalle più semplici alle più sofisticate, che aiutano a ridurre i tempi di esecuzione».

Saranno impegnati in questo progetto anche Nadia Costa laureata in scienze delle preparazioni alimentari, Vladimiro Colombi naturopata, Irina Cigolini insegnante di cucina presso l'Istituto alberghiero, Manila Foresti Sancinelli insegnante di cucina e responsabile de ”L'arte del cucinare”, Bruno Martinelli direttore del corso, Alessandra Bollani impegnata nelle pubbliche relazioni. Il corso si articola in tre fasi: teorica, pratica e di degustazione. All'inizio della serata sarà presentato il menù composto da 3-4 ricette: un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce.

Successivamente verranno fornite notizie di carattere salutistico, tecnico e pratico riguardanti il menù stesso, le cui ricette saranno consegnate ai partecipanti ad ogni incontro. Nella seconda fase, tutti i neo-cuochi impareranno l'arte “pratica” del cucinare. A fine serata, quando tutto sarà cucinato e pronto, la meritata fase di degustazione. Si assaggeranno e di conseguenza si valuteranno i piatti cucinati durante l'incontro. All'ultima serata saranno distribuiti gli attestati di frequenza al corso.

Per informazioni e prenotazioni 335 1355643 - [email protected].

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA