Ascom rilancia
il minestrone

L'Ascom di Bergamo celebra la Giornata Mondiale del Turismo in programma martedì 27 settembre aderendo al manifesto promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi «La Ristorazione bandiera del turismo».

L'Ascom di Bergamo celebra la Giornata Mondiale del Turismo in programma martedì 27 settembre aderendo al manifesto promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi «La Ristorazione bandiera del turismo».

Fipe ha voluto sostenere la Giornata Mondiale con una proposta che esalta e valorizza la ristorazione, vero strumento di promozione e di espressione della cultura e delle tradizioni di un territorio. Per l'occasione la Federazione ha costituito un Circuito regionale di ristoranti che proporranno, martedì 27 settembre, piatti della tradizione. Il piatto lombardo scelto dal Comitato Regionale Fipe è il minestrone, che dovrà essere realizzato secondo le varianti locali ed offerto dal ristorante senza vincolo di prezzo.

Ascom, aderendo all'iniziativa, invita i ristoranti a prendervi parte, proponendo il piatto regionale secondo la tipica ricetta bergamasca. Per agevolare il lavoro dei ristoratori l'Associazione mette a disposizione la scheda storica e la ricetta tipica, realizzata da Silvia Tropea Montagnosi, ricercatrice e storica della cucina bergamasca, e la tabella nutrizionale.

Il progetto realizzato da Fipe ha un duplice obiettivo, condiviso da Ascom: ripartire dalle “radici” e ritrovare il “gusto” perduto. Secondo la Federazione nazionale, solo attraverso il forte radicamento con la propria tradizione è possibile lanciare la sfida all'omologazione, alla standardizzazione, alla globalizzazione e perciò essere veramente competitivi nell'offerta turistica internazionale.

Inoltre, come per altre iniziative analoghe sempre promosse da Fipe, si vuole individuare e riproporre piatti e ricette che stanno progressivamente scomparendo dalle tavole degli Italiani ma che restano nella conoscenza e nei costumi dei borghi, delle campagne, delle località marinare e che, valorizzate dalla buona ristorazione, possono costituire uno dei più importanti “richiami” del nostro Paese.

Le iscrizioni al Circuito regionale scadono il 22 settembre. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito di Ascom Bergamo (www.ascombg.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA