Guida Fuoricasello
7 ristoranti Bg

Fuoricasello, 7 ristoranti bg citati nella Guida Ha raggiunto il mezzo secolo di attività l'azienda “Longo, un mondo di specialità”, fondata a San Giorgio su Legnano (Mi), negli anni Sessanta, da Consiglio e Carla Longo e oggi divenuta la più importante azienda italiana nel settore della regalistica agroalimentare ed enogastronomica.

Il compleanno viene festeggiato con l'uscita della sesta edizione, rinnovata, ampliata e aggiornata, di “Fuoricasello”, la Guida Rossa dei Fratelli Longo che presenta oltre cinquecento ristoranti a breve distanza da un casello autostradale o dall'uscita di una superstrada. Un'intuizione geniale, pensata per tutti coloro che, soprattutto per ragioni di lavoro, percorrono migliaia di chilometri sui nastri d'asfalto che collegano da nord a sud il nostro Paese. La sesta edizione esce arricchita, oltre che da numerose schede di nuovi ristoranti individuati, anche con indici analitici particolarmente pratici e utili e con la citazione della rete di autostrade e superstrade il più completa possibile.

Come sempre Fuoricasello non dà voti, non stila classifiche: si basa sull'esperienza di decine di clienti, collaboratori, persone di fiducia dei fratelli Longo, che disinteressatamente propongono luoghi in cui sostare. Sono luoghi rimasti nella memoria per un buon rapporto qualità/prezzo, per la cordiale accoglienza, per lo spirito di servizio, per la piacevolezza dell'ambiente circostante. Sono indicazioni che vengono da persone diverse per cultura, professione, carattere, un variegato mondo di uomini e donne a cui non manca né lo spirito pratico, né il senso critico. Questo il senso del successo di Fuoricasello, che dovrebbe trovarsi - l'ambizione è questa - in ogni auto che viaggia in Italia.

Se facciamo riferimento a Bergamo e provincia, la Guida prende in considerazione quattro caselli autostradali: quelli di Capriate San Gervasio, Dalmine, Bergamo e Grumello del Monte. Per l'eventuale uscita da questi caselli, la Guida consiglia la sosta in sette ristoranti. Se si esce al casello di Capriate, il locale consigliato è “Osteria da Mualdo” a Crespi d'Adda. Dall'uscita di Dalmine sono due i locali segnalati: il ristorante-pizzeria “La Torretta” a Valbrembo e la “Osteria del Conte” a Dalmine. Uscendo al casello di Bergamo, la sosta consigliata è alla “Osteria Bacco Matto” in via San Giovanni Bosco, in città. Infine, uscendo al casello di Grumello, tre i locali segnalati: la “Cascina dei Filagni” in via Brescia a Grumello, “Al Vigneto” sulla collina di Grumello e “Anteprima” a Chiuduno, questi ultimi due segnalati con “una stella” anche dalla Michelin. A ogni locale è dedicata mezza pagina della Guida, con indicazioni utili sull'ambiente e le specialità che vi si possono gustare.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Longo [email protected] ,
tel. 0331.402194 - cell. 335 6742227

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA