Grappe orobiche:
ecco i vincitori

Hanno partecipato 17 aziende produttrici per un totale di 24 grappe presentate al giudizio di una commissione di esperti. E' stato chiamato “Spirito di vite” ed è il primo concorso riservato alle grappe prodotte esclusivamente con materia prima, ossia le vinacce, provenienti dalla provincia di Bergamo.

L'idea l'ha avuta il neopresidente della sezione bergamasca dell'Adid-Associazione degustatori italiani distillati, Marco Falconi, che è anche ristoratore (Trattoria Falconi a Ponteranica e La Toscanaccia a Brembate). Immediato il patrocinio del Consorzio Parco dei Colli, che ha inserito il concorso tra le iniziative della Fiera del Parco in programma domenica 27 maggio all'ex monastero di Valmarina. La premiazione delle aziende vincitrici è fissata alle 11.

Per i non esperti precisiamo che nessuna delle grappe bergamasche è stata distillata dall'azienda che la presenta: sono sì usate le vinacce dell'azienda, che però sono inviate per la distillazione a distillerie autorizzate. Per le aziende in concorso la distillazione è avvenuta in quattro distillerie: la trentina Marzadro, la veneta Poli, la bresciana Peroni e la piemontese Berta. 

La giuria era formata da 13 degustatori dell'Adid ai quali si è aggiunta, invitata, la delegata della sezione bergamasca dell'Associazione Italiana Sommelier, Nives Cesari.

La Gran Menzione di platino, per la miglior grappa in assoluto che ha ottenuto il punteggio maggiore, è andata a “Le tre Moire”, grappa invecchiata in barrique per 18 mesi della azienda agrituristica Colombì di Torre de' Roveri.

Tipologia grappa giovane biologica: Gran Menzione Oro alla grappa Cascina del Bosco (merlot+cabernet) della Cooperativa sociale Oikos, con vigneti a Villa d'Almè.

Categoria grappa Giovane Aromatica: Gran Menzione Oro a Gaudes Morbida di Villa Domizia 4R di Torre de' Roveri; Gran Menzione Argento alla grappa di Moscato giallo della Cantina Bergamasca di San Paolo d'Argon.
Categoria grappa di Moscato di Scanzo: Gran Menzione Oro a la Brugherata; Gran Menzione Argento alla azienda Fejoia; Gran Menzione Bronzo all'azienda La Corona.

Categoria grappa giovane non aromatica: 1° Villa Domizia Gaudes Silver  della 4R di Torre de' Roveri; 2° grappa Falò dell'azienda Sant'Egidio di Fontanella di Sotto il Monte.

Categoria grappe invecchiate: 1° Le Moire barricata azienda Tosca di Pontida; 2° Villa Domizia Gaudes Gold della 4R; 3° Le Moire legni diversi 2009 azienda Tosca.  Grappa di monovitigno: 1° grappa di Chardonnay dell'azienda La Brugherata di Scanzorosciate; 2° grappa stravecchia di Chardonnay dell'azienda Le Corne di Grumello del Monte.
Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA