Martedì 25 Settembre 2012

Gastronobirra 4R
2 giorni spumeggianti

La 6ª edizione della ormai affermata manifestazione Gastronobirra (lunedì 1 e martedì 2 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30) si svolgerà nella sede di Torre de' Roveri della Quattroerre, azienda leader nella distribuzione di vini e birre. E' un appuntamento atteso in particolare dal settore dei pubblici esercizi. Gastronobirra 2012 – che coincide anche con i festeggiamenti per i 30 anni di attività dell'azienda dei fratelli Rota - pur garantendo il format collaudato, propone come sempre diverse novità e altrettanti spunti di confronto.

La formula biennale si è rivelata vincente trasformando il focus birrario in un atteso appuntamento per gli operatori più attenti. I fratelli Rota credono nella cultura del proprio lavoro e per questo hanno dato vita alla rassegna birro-gastronomica, che si conferma ogni volta un evento non solo conviviale, ma di discussione sui temi più spumeggianti, con l'intento di raccontare la birra attraverso gli usi e i costumi moderni, proponendo un grande momento d'incontro tra gli operatori.

Il programma della 6ª edizione di Gastronobirra propone diversi appuntamenti con la possibilità di seguire un percorso personalizzato. Durante le due giornate, infatti, sarà attiva una grande sala di degustazione. Le birre alla spina e in bottiglia saranno il punto fermo di tutta la kermesse. La cucina, poi, rimarrà protagonista, con l'interpretazione quest'anno degli chef dell'Associazione Cuochi Bergamaschi.

I beer cocktail saranno ancora un'interessante alternativa che permettono alla birra di presentarsi in una veste diversa, grazie alla particolare reinterpretazione di Sebastiano Garbellini di Bartender.it, che intratterrà tutti gli ospiti presso il suo beer bar. L'edizione del 2012 sarà animata anche dalla presenza degli apicoltori dell'Associazione Produttori Apistici di Bergamo. Previsti come sempre nella sala forum due incontri quotidiani (solo su prenotazione al 035 580701), alle 11.30 e alle 14.30.

Il primo in cui interverrà il presidente dell'associazione apistici, Marco Mazzucconi, apicoltore, che racconterà il miele coadiuvato da Sebastiano Garbellini che farà da trait d'union con la birra. Il secondo sarà invece tenuto dall'Associazione Cuochi che, sempre sostenuti dall'intervento di Sebastiano Garbellini, accompagneranno gli ospiti in un particolare viaggio che lega il mondo del dolce a quello birrario. È così che Quattroerre, capitanata dai fratelli Rota, è convinta di poter dare un contributo valido e professionale a tutti gli operatori che hanno voglia di crescere e di confrontarsi.

R. V.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags