Wine Food Festival
omaggia il Parmigiano

Si chiudono con un vero outsider della tavola, il Parmigiano Reggiano, gli appuntamenti settembrini del Wine Food Festival 2012, il calendario enogastronomico autunnale dell'Emilia Romagna (www.winefoodfestival.it).

A dedicare un intero fine settimana di eventi, da venerdì 28 a lunedì 1 ottobre, al re incontrastato dei formaggi, saranno Reggio Emilia e dintorni, con “Parmigiano Reggiano in Mostra nelle Terre di Canossa”. Da lunedì 1 ottobre si apre invece a Bologna “Patata in BO”, manifestazione giunta alla sua quarta edizione e che quest'anno vede coinvolti 80 ristoranti nella sola zona di Bologna, e 36 ristoranti stellati a livello nazionale (a cui si aggiunge anche la Nazionale Italiana Cuochi), nella proposta di piatti e ricette a base di Patata di Bologna DOP.

La manifestazione si aprirà ufficialmente lunedì 1 ottobre, con una serata di gala a Palazzo Grassi, che proporrà i piatti a base del saporito tubero realizzati dagli chef di 21 ristoranti del territorio (info http://www.patatainbo.it/). Tutti gli appuntamenti del Wine Food Festival 2012 sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.winefoodfestival.it assieme ai pacchetti soggiorno dedicati ai singoli eventi e alle informazioni su tutti i prodotti DOP. DOC e IGP dell'Emilia Romagna.

Reggio Emilia rende omaggio a sua maestà il Parmigiano Reggiano

Il programma di “Parmigiano Reggiano in Mostra nelle Terre di Canossa” si apre ufficialmente alle 21 di venerdì 28 settembre, al teatro Matilde di Canossa di Ciano d'Enza, con un originale connubio tra lirica e cucina che vedrà l'esibizione del Trio Verdi, con musiche e arie dell'opera italiana, e a seguire degustazione gratuita di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa. Sabato 29 si entra nel vivo della manifestazione nel cortile della sede della Provincia a Reggio Emilia, con l'apertura (ore 16) della XXXVII Mostra Reggiana del fungo e dello stand del Parmigiano Reggiano.

Alle 17 show cooking dello chef del consorzio GustaRe Gianni Brancatelli, che proporrà alcune ricette sul tema “il Parmigiano Reggiano e i Funghi una cucina da Re”, mentre dalle 18 si potrà assistere alla spettacolare cottura della forma di Parmigiano a fuoco vivo, secondo l'antica tecnica di produzione. Dalle 19 aperitivo degustazione a cura delle aziende delle strade dei vini e dei sapori e del consorzio del Parmigiano Reggiano, con sottofondo musicale del gruppo BorraBarrique.

Nel pomeriggio di sabato e domenica sarà possibile far tappa nelle aziende delle strade dei vini e dei sapori (caseifici, acetaie, cantine), che saranno aperte per visite guidate gratuite con degustazioni e possibilità di acquistare i prodotti. Domenica toccherà allo chef televisivo Federico Stefanini proporre alcune interessanti ricette allo show cooking su “il Parmigiano Reggiano e i Funghi una cucina da Re”, mentre alle 18 si terrà la premiazione del Concorso Fotografico sul tema Parmigiano Reggiano, e alle 19 chiusura della mostra micologica con aperitivo degustazione e dj set. Per tutta la durata della manifestazione, i ristoranti della Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa proporranno il menù "Parmigiano Reggiano" certificato dalla Strada dei Vini, con piatti quali risotto con fonduta di parmigiano e aceto balsamico caramellato, brasato al Lambrusco con scaglie di Parmigiano Reggiano e gelato al Parmigiano Reggiano con uva, pere caramellate e aceto balsamico. Lunedì 1 ottobre gran finale, con la Cena di Beneficienza al Circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto. I migliori chef reggiani proporranno piatti a base di prodotti tipici e Parmigiano Reggiano (per informazioni e prenotazioni [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA