Sabato 27 Ottobre 2012

Anna Pesenti ospite
all'incontro di Chianciano

La giornalista bergamasca Anna Pesenti, moglie dell'indimenticabile scrittore e giornalista Vincenzo Buonassisi (deceduto nel 2004), è stata ospite d'onore, a Chianciano, della manifestazione “Sulle rotte dell'arte e del gusto mediterraneo”, il 29° concorso nazionale organizzato dall'Accademia italiana gastronomia storica (governatore generale Mario Giorgio Lombardi) e dal Centro Studi G. Sanchini di Chianciano.

Nelle giornate dei lavori si sono esibiti, mettendo in mostra la loro professionalità, pizzaioli, cuochi-ristoratori, barmen e allievi di Istituti alberghieri di Stato. Il tutto all'insegna della cucina mediterranea e dei prodotti agroalimentari del territorio. Nella sua qualità di ospite d'onore, Anna Pesenti è stata chiamata a consegnare i premi ai vincitori delle varie gare di cuochi professionisti e di allievi di scuole alberghiere.

La giornalista bergamasca – che in passata è stata anche presidente dell'Istituto Italiano dello Spumante – si occupa attualmente di pubbliche relazioni per alcune aziende tra cui l'azienda vitivinicola del cantante Al Bano e l'azienda veneta Bottega, produttrice di vini e liquori. Per la circostanza la Pesenti ha fatto arrivare a Chianciano diversi prodotti Bottega, che sono serviti sia per le gare di cocktails sia per le premiazioni. In particolare ha avuto successo il Bottega Gold, spumante caratterizzato dall'inconfondibile livrea dorata disponibile anche nella versione astucciata, che riproduce sulla confezione un cuore anch'esso dorato. Bottega Gold è un vino spumante Brut di qualità.

Le uve destinate alla produzione provengono da Valdobbiadene, suggestiva località situata in prossimità delle Prealpi venete e caratterizzata da un clima perfetto per la varietà autoctona di uve Glera. I vigneti si trovano sulle dolci colline della Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco, un territorio di grande valore e di grande tradizione vitivinicola. Perfetto come aperitivo, Bottega Gold si presta egregiamente alla preparazione di gustosi cocktail (Bellini, Rossini).

È inoltre uno spumante da tutto pasto: va bene con gli antipasti, i primi piatti di qualsiasi tipo e i secondi di pesce.

R. V.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags