Cuochi premiati
alla Campionaria

Tra le iniziative più seguite della Campionaria conclusa domenica scorsa a Fiera Bergamo sicuramente rientra il Concorso di cucina a caldo organizzato dalla Associazione Cuochi Bergamo per ricordare la figura di Fiorenzo Baroni, lo storico fondatore dell'associazione e presidente per tanti anni, deceduto nel 2009.

Il concorso è alla seconda edizione e già ha registrato un netto aumento del numero di concorrenti, giunti a Bergamo da tutta la Lombardia, e un netto progresso anche in relazione alla qualità e professionalità dei cuochi partecipanti. I cuochi professionisti in gara sono stati 20, per la maggior parte non bergamaschi e sono andati proprio a “non bergamaschi” i primi premi in palio.

Il primo premio (assegno di 400 euro e coppa) se lo è aggiudicato Alessandro Pilati, bresciano di Sonico, 27 anni, cuoco del ristorante Chalet Mattias di Livigno. La gara consisteva nell'elaborare in diretta (tempo 45 minuti) un piatto in sei porzioni utilizzando gli ingredienti messi a disposizione dalla organizzazione e che il concorrente conosceva solo all'ultimo momento. Il tema del concorso era la pasta ripiena: innovazione, tradizione, scienza.

Il piatto preparato da Alessandro Pilati è stato: pannocchie di mais, salsiccia e champignons, spuma di latte, erbe amare e pere al pepe.

Al secondo posto (coppa e assegno da 200 euro) si è piazzato Cristian Spagnoli, anche lui bresciano, di Capriolo, chef all'albergo ristorante Mirabella di Clusane d'Iseo. Spagnolo ha anche meritato la coppa riservata alla ricetta più innovativa. Ha presentato un tortello in sfoglia d'orzo affumicato.

Al terzo posto (coppa e assegno da 100 euro) Lorenzo Sciarpa, ligure di Vallecrosia (Im), cuoco del ristorante Grand Hotel del Mare di Bordighera. Ha presentato: gnocco ai pinoli e formaggio alle bietole rosse La gara si è svolta in batterie da quattro concorrenti ed è andata avanti per tutta la giornata nel vasto stand della Camera di Commercio, dove si sono sempre soffermati molti visitatori, curiosi di osservare i cuochi all'opera nella elaborazione del loro piatto.

Solo verso sera è stato emesso il verdetto della qualificata giuria composta da cuochi professionisti, tra i quali il bergamasco Francesco Gotti, componente della Nazionale Italiana Cuochi. Per la premiazione è intervenuto il presidente del'associazione Roberto Benussi, che ha ricordato a tutti i presenti l'appuntamento del prossimo 26 novembre alla Cantalupa dei fratelli Cerea per la cena del “Natale del Cuoco”.

La cena sarà gratuita per chi si iscriverà alla associazione. Il presidente Benussi ha anche rivolto un ringraziamento ai consiglieri che più di tutti hanno lavorato per l'organizzazione del concorso: Fabrizio Camer, Antonio Cuomo e Fabio Sanga. La riuscita della manifestazione è stata possibile grazie al fondamentale contributo della Camera di Commercio, di Promoberg, Pentole Agnelli, Ros, Casera Monaci, Salera, Distribuzione Service, Re.Be., Ciesseservizi, Cucine in festa, Consorzio Valcalepio.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA