Anno nuovo? C'è il fruttoroscopo

Secondo alcuni l'indole di una persona è legata alla disposizione delle stelle. Ma una nuova «astrologia alternativa», davvero gustosa, dice che il carattere si intuisce anche dalla frutta che scegliamo al mercato. Sei più pompelmo o banana? Ecco il «fruttoroscopo» per il 2013 con 12 frutti in cui identificarsi lanciato da Strongbow Gold di Heineken Italia.

Fragole succose o dolci banane, aspri pompelmi o coriacee noci di cocco. La natura, nella sua infinita fantasia, ha saputo produrre le più stupefacenti forme di frutta. Ma tra tutti la mela da sempre ha avuto un posto d'onore: saranno la forma a cuore, le dimensioni ideali, la dolcezza o il colore rosso dorato, fatto sta che la mela è un'icona nella sua categoria, una sorta di Monnalisa dell'universo ortofrutticolo. Ora, per quanto ci siano testimonianze sia storiche sia odierne a supportare questa teoria, sicuramente non tutti rivedono nella mela il proprio frutto preferito.

In un mondo sempre più globalizzato sono centinaia ormai i diversi frutti che troviamo al supermercato o dal fruttivendolo. Colori e sapori dei più disparati, provenienti da ogni angolo del mondo. Quindi alla domanda “Qual è il tuo frutto preferito?” le risposte sono sempre più svariate e rispecchiano molto dei nostri gusti personali. Probabilmente anche del nostro modo di essere e del nostro carattere. In fondo se può essere vero che il mese in cui si nasce influenza la nostra personalità, può anche essere realistico pensare che ognuno di noi abbia un frutto che gli corrisponde. E così è nato il fruttoroscopo.

Di seguito alcuni dei dodici frutti, raggruppati per qualità comuni, e il profilo caratteriale che potrebbe rispecchiarsi in essi, in base alle caratteristiche del frutto stesso.

Pochi semi e molta sostanza  Mela, è alla mano e sopporta bene lo stress. Ha un fascino particolare, innato; un carattere moderato e tuttavia stravagante. È generosa, senza risparmiarsi mai per gli altri e si adatta a tutte le situazioni, così come le mele si adattano ai diversi climi, ai ripieni delle torte e alle pietanze agrodolci. Si prevede per la mela un 2013 che metterà alla prova tutte (e anche di più) le sue qualità camaleontiche. Risultato? Vincente.

Fragola, delicata e ritrosa. Quando viene messa a suo agio, dimostra la sua grandiosità. Ma anche quando è in condizioni difficili basta poco, un piccolo raggio di sole, per trasformarla in una piacevole e inaspettata scoperta. Preferisce stare in disparte, ma apprezza molto cure e attenzioni amorevoli. Si prevede un 2013 un po' sofferto, dove la fragola sarà costretta ad addolcire il destino andando a ricercare un po' di conforto nello… zucchero.

Uva, dell'unione fa la forza. È sociale per antonomasia: sta sempre in compagnia perché è dai suoi simili che trae la propria essenza di vita. Anima delle feste, non teme il vizio, anzi ci va a braccetto, sapendo poi scegliere sempre il momento giusto per dimostrare quanto veramente vale. Per l'uva ogni anno è quello buono e il 2013 ha per lei un destino roseo, capace di regalare tante novità a tutti i suoi prodotti: un'annata eccellente!

© RIPRODUZIONE RISERVATA