Alti Formaggi
lezioni a Treviglio

La Casa di Alti Formaggi, inaugurata ufficialmente il 1° ottobre 2012 a Treviglio, è un punto di incontro dove confrontarsi, condividere opinioni e idee, conoscere, con l'obiettivo di sostenere nel modo migliore le eccellenze agroalimentari del territorio, in particolare i formaggi, di cui la Lombardia e la provincia di Bergamo sono particolarmente ricchi.

L'Associazione Alti Formaggi, che comprende i Consorzi di Tutela del Taleggio, del Provolone Valpadana e del Salva Cremasco, porta avanti la propria politica di sensibilizzazione e di interazione attiva con i consumatori, dai più piccoli (sono previsti incontri con le scuole per lavorare sui consumatori del futuro) ai più grandi.

Dopo il successo dei primi incontri, è stato presentato il nuovo programma di appuntamenti per i prossimi mesi, presenti Ginluigi Bonaventi, presidente di Alti Formaggi, Massimo Taddei, presidente del Consorzio Tutela del Taleggio, Vincenzo Bozzetti, direttore tecnico della rivista Il Latte, tra i massimi esperti di formaggi, e Maurizio Ferrari, giornalista ed esperto gourmet. Lunedì 11 febbraio alla Casa di Alti Formaggi sarà protagonista il risotto: lo chef Nicola Locatelli del ristorante “Opera” di Mozzo racconterà come il formaggio possa dare un tocco in più a questo piatto tipico della tradizione culinaria italiana.

Interessante anche l'incontro del 25 febbraio in cui l'esperta Paola Baldini spiegherà come si leggono le etichette, mentre il 4 marzo sarà la volta del Fast Dop, ovvero la realizzazione di panini veloci ma con ingredienti di qualità. Su questo argomento interverranno il giornalista Maurizio Ferrari e il consulente Massimo Barbieri.

Dopo aver visto l'abbinamento riso-formaggio sarà la volta del pane (con lievito madre) e dell'olio Sabina Dop. Tutto questo avverrà il 25 marzo con Vincenzo Bozzetti, direttore tecnico della rivista Il Latte, Christian Chiapparoli de L'arte del Pane e il Consorzio Sabina Dop. La buona tavola sarà presente anche in alcuni appuntamenti successivi: il 15 aprile ci sarà una sfida ai fornelli con l'Associazione Tavole Cremasche e il giornalista Maurizio Ferrari, mentre il 13 maggio lo chef Nicola Locatelli ci insegnerà a usare il formaggio nei dolci. Ancora da definire la data di un altro goloso incontro: prodotti elaborati per un buon condimento, l'esperienza del Pastificio Giovanni Rana.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative di questo spazio, www.altiformaggi.com.

La partecipazione a tutti gli incontri in calendario è gratuita. Per iscriversi agli eventi: http://www.altiformaggi.it/casa_calendario_new.php

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA