In nome della polenta
tra poesie e formaggi

La periodica riunione a tavola, all'insegna del piatto tradizionale bergamasco preparato con la farina di mais, ha portato l'Ordine dei Cavalieri della Polenta, guidati dal gran maestro Mario Lameri, all'agriturismo “Molino dei Frati”, tra il verde dei prati di Trescore Balneario, nei pressi delle Terme.

La periodica riunione a tavola, all'insegna del piatto tradizionale bergamasco preparato con la farina di mais, ha portato l'Ordine dei Cavalieri della Polenta, guidati dal gran maestro Mario Lameri, all'agriturismo “Molino dei Frati”, tra il verde dei prati di Trescore Balneario, nei pressi delle Terme. Una azienda modello, che fa capo ai fratelli Paolo e Davide Vecchi e al socio Carlo Donini. Produzioni proprie sono i vini (Valcalepio e Igt Bergamasca), piante e fiori da interno, animali da cortile.

In cucina Paolo sa il fatto suo e lo ha dimostrato in particolare con dei ravioli di pasta fresca ripieni di erbette e un buon manzo all'olio, accompagnato con polenta, ovviamente. Numerosi e interessanti anche la serie degli antipasti. I formaggi serviti dopo la carne sono stati offerti dal caseificio Arrigoni di Pagazzano. Nel suo intervento, Lameri ha ringraziato il socio Giambattista Arrigoni sempre così disponibile verso il club. I soci hanno potuto degustare due tipi di Gorgonzola (dolce e con peperoncino) e un ottimo Taleggio in abbinamento a polenta nera preparata con farina di grano saraceno.

Il gran maestro ha poi ricordato due soci defunti recentemente: il cancelliere Massimo Veneziani (che tanto ha operato come volontario nell'Aido) e Silvano Paris.

Passando poi a informazioni più positive, Lameri ha ricordato che venerdì 31 maggio, nel cine-teatro di Casazza, ore 20,30, sarà presentato ufficialmente il nuovo libro di liriche della poetessa socia Anna Rudelli. Si intitola “U caagnòl de parole” (Un cestino di parole) e comprende liriche in dialetto e in italiano composte nell'arco di una trentina d'anni e mai pubblicate nei precedenti volumetti. L'opera è edita da Grafital di Bruno Agazzi. Interverranno alla presentazione altri poeti e personalità del Ducato di Piazza Pontida.

E' inoltre già fissato al 29 settembre, domenica, il tradizionale raduno interregionale delle Confraternite enogastronomiche “A tavola con amicizia”. Per l'Ordine dei Cavalieri della Polenta sarà l'occasione per invitare a Bergamo buongustai e appassionati di cucina di altre regioni, tutti attivi nel sostenere le tradizioni enogastronomiche locali.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA