«Stragusto» in piazza
Sapori di Trapani

Trapani si prepara a diventare ancora una volta capitale del gusto nel Mediterraneo, in occasione della quinta edizione di «Stragusto», che si svolgerà nei giorni 25, 26, 27 e 28 Luglio, nel suggestivo scenario dell'ex Mercato del pesce, in pieno centro storico cittadino.

Cultura, tradizione e gastronomia per un evento unico, che celebra i migliori produttori del cibo tipico consumato in strada, in un'esplosione di sapori, colori e profumi inebrianti che saranno protagonisti delle quattro serate ricche di eventi, incontri e degustazioni.

E' già attiva la macchina organizzativa per la realizzazione della nuova edizione di un Festival unico in Italia, che accoglierà numerosi produttori provenienti dalle diverse regioni d'Italia, che proporranno le loro specialità, rigorosamente preparate dal vivo offrendo alla vista, oltre che al palato uno spettacolo unico.

Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, paella, dolci tipici, focacce, olive ascolane, il pane ca meusa, la farinata, il kebab, il cuscus: sono tantissime le specialità che nel corso delle edizioni hanno caratterizzato l'itinerario goloso della manifestazione.

Oltre alle degustazioni, diversi saranno i momenti didattici all'interno dell'evento, perché lo street food è cultura e tradizione che va preservata e valorizzata. Non mancheranno inoltre spettacoli musicali e di intrattenimento, anche questi volti alla scoperta delle tradizioni e degli usi dei paesi del Mediterraneo, laboratori di analisi sensoriale dei vini e cooking show.

L'obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani e la Camera di Commercio di Trapani, è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.

Il cibo, specie quello da strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Informazioni www.stragusto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA