Gara tra cuochi
con il riso Salera

Alla Cascina Reale di Garlasco (Pavia), si è tenuta la seconda edizione del raduno dei cuochi lombardi per l'assegnazione del Trofeo Salera, gara tra chef per la preparazione del miglior risotto. La Tenuta La Reale (qualcosa come 200 ettari di risaie nel Parco del Ticino) è di proprietà della famiglia Salera di Martinengo che si sta affermando come una delle migliori realtà nella produzione di riso.

L'incontro è servito anche per una lezione sulla coltivazione del riso dalla semina alla pilatura. La manifestazione è stata organizzata da Fabrizio Camer dell' Associazione cuochi bergamaschi e dalla Unione cuochi regione Lombardia. Numerosa la presenza di ristoratori e cuochi delle varie associazioni cuochi provinciali. In qualità di sponsor erano presenti, oltre all'azienda Salera, il birrificio la Priula, Ftp-Formaggio Tipico Branzi, lo Spiedo di Matteo, “Le due querce” azienda produttrice di vini Franciacorta Docg, il Consorzio del formaggio Bagòss, Pentole Agnelli, salumi dell'azienda La Scapinera di Sissa (Pr) e gli oli extravergine d'oliva di Terre Creta.

Sono stati 16 gli chef che si sono cimentati nella gara del risotto. Ad aggiudicarsi il Trofeo Salera sono stati due giovani allievi dell'Istituto alberghiero di Casargo in provincia di Lecco, Sara Zucchi e Simone Panseri col “risotto ai broccoletti con ragù di pesce di lago e missoltini”. Maurizio Lazzarin secondo classificato con il “risotto alle bacche di Goji e birra ai lamponi” si è aggiudicato il titolo per la ricetta più innovativa; il bresciano Giorgio Lecchi ha vinto il riconoscimento per la miglior tecnica di preparazione con il “risotto al pomodoro passito e formaggella del Garda”. A corollario della manifestazione i fratelli Salera, Ilaria e Pierluigi, hanno organizzato un banco d'assaggio coi prodotti delle aziende amiche. Ospiti della scampagnata tra le risaie anche il presidente dell'Unione Cuochi Regione Lombardia, Carlo Cranchi e naturalmente il presidente dell' Associazione Cuochi Bergamaschi, Roberto Benussi.

Durante la giornata, un toccante attimo di ringraziamento da parte di tutti i cuochi lombardi alla signora Maria Salera per la dedizione che ha messo, assieme al marito Giancarlo, per il passaggio del testimone ai figli Pierluigi e Ilaria. Il marchio Salera coincide con una azienda agricola famigliare con proprietà sia a Martinengo dal 1971 sia a Garlasco dal 2000. Oltre a ottime qualità di riso in Oltrepò, Salera produce nel Bergamasco farine di mais, una serie di cereali e alcuni prodotti di trasformazione (biscottini di riso o riso-mais).

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA