Cocktail Mania
le ricette in un libro

Dopo la felice esperienza del volume “Cocktail: 180 ricette con sfiziosi abbinamenti gastronomici”, il barman bergamasco Gianfranco Di Niso, con l'aiuto di Davide Manzoni, ha sentito l'esigenza di proporre qualcosa d'innovativo.

Cocktail Mania le ricette in un libro

Dopo la felice esperienza del volume “Cocktail: 180 ricette con sfiziosi abbinamenti gastronomici”, il barman bergamasco Gianfranco Di Niso, con l'aiuto di Davide Manzoni, ha sentito l'esigenza di proporre qualcosa d'innovativo a un pubblico costantemente desideroso di approfondire l'universo del bere miscelato. Con questo intento è nato il nuovo volumetto “Cocktailmania”, pratico manuale tascabile che accompagnerà il bartender professionista direttamente dietro al bancone, a casa, in vacanza, a una festa o durante un corso di barman. La guida è ottima anche per un hobbysta, essendo scritta in modo semplice e comprensibile ai non addetti ai lavori.

Il libretto propone 100 cocktail, dai più classici agli ultimi drink di tendenza, dai più famosi ai più recenti. Ricette facili e originali per chiunque desideri dimostrarsi barman esperto con i propri ospiti, senza possedere competenze specifiche e senza investire troppo tempo o denaro. Il ricettario è suddiviso in quattro capitoli: Happy Hour (Americano, Bellini, Mojito, Negroni…), Anytime (Cuba Libre, Gin Fizz, Gin Tonic, Sex on the Beach, Tequila Sunrise…), After dinner (Alexander, Black Russian, Margarita, Caipiroska…) e Cool drinks (After Eight, Cosmopolitan, Tequila Bum Bum, Vodka Sour Passion…).

A ogni drink è dedicata una scheda di facile lettura che si articola nelle seguenti voci: ingredienti ( in centilitri per tutti, in once per il mercato americano e per i professionisti del freestyle); origini e curiosità; preparazione; uso consigliato. Completano le schede altre tre voci sinora inedite per la letteratura sul bere miscelato: tasso alcolico, apporto calorico, grammi dei prodotti solidi. “Questa scelta – dicono gli autori -  vuole soddisfare sia la professionalità di barman consapevoli di suggerire drink dall'adeguata gradazione alcolica, sia gli estimatori di un bere miscelato che a noi piace definire “sano“ e in armonia con il codice della strada. Le grammature di ogni prodotto alcolico e solido permetteranno  di poter calcolare facilmente il prezzo di ogni drink , in modo da  poter eseguire una perfetta analisi dei costi”.


Gianfranco Di Niso è barman professionista, vincitore di gare nazionali e internazionali, è docente in vari corsi di formazione per barman con metodo freestyle e caffetteria. Davide Manzoni è laureato in ideazione e produzione per il cinema all'Università Cattolica di Brescia, alterna la passione per il cinema a quelle per la scrittura e la cucina. Le foto sono di Fabio Petroni, che ha studiato fotografia e ha poi collaborato con i più affermati professionisti del settore. Lavora con le principali agenzie di pubblicità e ha firmato numerose campagne per prestigiose aziende e società a livello mondiale.
R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA