Sparkling menù Villa
vince lo chef Bartolini

Una giuria composta da oltre settanta giornalisti, sommeliers e opinion leader ha premiato la creatività e l'estro di  Enrico Bartolini, chef del ristorante Devero di  Cavenago Brianza (Mi), che per la finale del concorso Villa Sparkling Menù 2013

Una giuria composta da oltre settanta giornalisti, sommeliers e opinion leader ha premiato la creatività e l'estro di  Enrico Bartolini, chef del ristorante Devero di  Cavenago Brianza (Mi), che per la finale del concorso Villa Sparkling Menù 2013 ha presentato la “Patata soffice uovo e uova” in abbinamento all'eleganza e alla freschezza del Villa Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2009, prodotto da Villa nei vigneti di Monticelli Brusati. Enrico Bartolini , grazie al suo piatto, capolavoro di creatività, equilibrio e originalità, ha saputo conquistare tutti.

Solo fino a qualche anno fa, immaginare un Metodo Classico che potesse essere proposto a tutto pasto era pura utopia! Nasce nel 2002, grazie all'intuizione di Alessandro Bianchi, l'idea di dare vita a un concorso che potesse valorizzare il consumo delle ormai celebri bollicine del territorio franciacortino non solo per l'aperitivo o le occasioni speciali: il concorso che porta il nome di Villa Sparkling Menu ha conferito, anno dopo anno, ai Millesimati di casa Villa il meritato riconoscimento di vini ideali a tutto pasto, in grado di sposarsi con ogni tipo di cucina e portata.

Cinque i piatti degustati  nell'incantevole borgo Villa a Monticelli Brusati durante l'agguerrita finale del concorso enogastronomico che festeggiava per l'occasione la X edizione e che sin dalla nascita promuove la filosofia dell'abbinamento a tutto pasto con la cultura gastronomica del Belpaese, e non solo, esaltando di volta in volta l'eleganza e la raffinatezza dei Millesimati della Maison franciacortina. Ogni proposta è stata frutto di un'attenta valutazione delle materie prime, della fantasia e della passione degli chef. La professionalità di ciascuno dei finalisti ha creato una collaborazione perfetta tra ciascuno di loro che, adattandosi a cucine non familiari e allestite per l'occasione, hanno saputo dar vita ad un vero e proprio team dove ognuno non contribuiva solamente alla creazione del proprio piatto ma si preoccupava anche della buona riuscita delle portate presentate dagli altri finalisti.

La premiazione di Enrico Bartolini è stata anticipata da una menzione particolare assegnata agli “Spaghetti cacio e pepe con croccante di guanciale” proposti dal ristorante romano Vineria Zi' Rico di Palestrina che si sono dimostrati un perfetto abbinamento con Villa Franciacorta Rosé Brut millesimato 2009. Durante la serata, per celebrare il decennale del Concorso, l'azienda Villa ha presentato il volume “Villa Sparkling Menu 2002- 2013. Una Storia di gusto, gioia ed emozioni” , che racconta attraverso ricette, pensieri e immagini, dieci anni di storia durante i quali Villa ha preso per mano prestigiosi chef che, con passione, hanno saputo creare infinite combinazioni promuovendo legami profondi tra diversi menu e i Franciacorta Villa. “Un'innovazione può dirsi tale quando è un modello così ben riuscito da essere riproducibile – ha concluso Roberta Bianchi - e nessuno può oggi negare che bere un Villa Franciacorta a tutto pasto sia ormai gioia acquisita”.
Gli chef finalisti in concorso erano cinque: Enrico Bartolini, Devero Ristorante (Cavenago Brianza –Mb);  Ennio Zanoletti, Hostaria Uva Rara (Monticelli Brusati –Bs); - Enrico Braghese, Zì Rico (Palestrina –Rm);  Gagan Nirh, Tabla (Lugano –Svizzera);  Teresa Buongiorno, Già Sotto l'Arco (Carovigno –Br).

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA