Mercoledì 16 Ottobre 2013

Cake design
a Osio Sotto

E' cake mania all'Accademia del Gusto di Osio Sotto. Prende il via lunedì 21 ottobre (ore 20 - 23) il corso dedicato al cake design e organizzato dalla scuola di alta cucina dell'Ascom di Bergamo. E' il primo di un ciclo di incontri dedicati alla nuova e affascinate tecnica che consente di modellare torte con la pasta di zucchero e che vede come insegnanti nomi importanti: Laura Crotti, Catia Cavani del My Cakes ed Elena Coppini, conosciuta come Molly.

L'appuntamento di lunedì – che continua anche martedì 22 ottobre – è dedicato all'insegnamento degli elementi basi per la decorazione con la pasta di zucchero: le torte preparate in serata vengono abbellite da soggetti tridimensionali per stupire i più esigenti ospiti e clienti. Docente del corso è la bergamasca Laura Crotti. I successivi quattro appuntamenti permettono di scoprire e apprendere tutti i segreti del cake design, grazie a Catia Cavani che dedica due lezioni alla tecnica del patchwork (sabato 7 dicembre e giovedì 27 febbraio), ad Elena Coppini con i suoi “pasticci” (lunedì 24 marzo) e ancora a Laura Crotti con i cupcakes (lunedì 7 aprile). I corsi si svolgono all'Accademia del Gusto di Osio Sotto - Piazzetta don Gandossi,.1.

Info [email protected]www.ascomformazione.it

Le docenti dei corsi

Laura Crotti. La sua conoscenza del mondo del cake design nasce come una passione per le arti creative e il gusto del bello, per diventare poi una professione attraverso una formazione adeguata e un lavoro costante di ricerca. La sua attenzione per il dettaglio, per la tecnica, per la progettualità, le hanno fatto acquisire presto la stima professionale di associazioni e aziende importanti del settore.

Catia Cavani è titolare di My Cakes la cui mission è l'insegnamento dell'arte di decorare con la pasta di zucchero. Collabora con importanti riviste di settore italiane ed inglesi ed è formatrice in diverse organizzazioni. La sua innata propensione per le attività creative l'ha portata presto ad appassionarsi a tutto ciò che può essere realizzato a mano. Questo le ha permesso di iniziare ad applicare alle torte le abilità acquisite nel campo del quilt, del patchwork e dell'arte di creare con la carta, prestando particolare attenzione ai dettagli ed ispirandosi alle ultime tendenze legate al mondo della manualità, del design e dell'arte. Ha imparato le tecniche della Sugar Art da insegnanti autorevoli quali Ann Skipp, Jan Clement-May, Mark Tilling, Eddie Spence, Sathya Narayanswamy e Alan Dunn.

Eleonora Coppini, in arte Molly, lavora prima come grafica e poi come art director. In seguito e quasi per caso, la sua creatività unita alla passione per i manga giapponesi diventano gli ingredienti per rivelare un vero e proprio talento nel mondo del cake design che diventa la sua occupazione principale. Oggi Molly, con il suo entusiasmo e sostenuta da migliaia di fan, tiene corsi in tutta in Italia appassionando chi come lei vuole dare libero sfogo alla propria creatività.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags