Non c'e' Canada
senza una canoa

Ogni Canadese che abbiamo incontrato ci ha ripetuto lo stesso: «Non potete lasciare il Canada senza aver almeno fatto un'avventura in canoa». Detto, fatto.
 
Dopo gli splendidi tre giorni di trekking ai piedi dei ghiacciai del Monte Robson, abbiamo affittato una canoa in Blue River e, caricata sul nostro fuoristrada, ci siamo recati al Lago Murtle, nel cuore del British Columbia.
 
Che dire...un regalo aver ascoltato il consiglio. In tre giorni abbiamo vissuto tutte le emozioni che la canoa in Canada può offrire. Solitudine, avventura, relax, esercizio fisico, soddisfazione.
 
Il Lago Murtle è situato a circa 1.000 metri di altitudine, incastonato tra cime innevate e fitte di una foresta selvaggia. Le sue sponde sono raggiungibili solo in canoa. Abbiamo incrociato solo un paio di altre imbarcazioni. Solitudine.
 
Inizialmente abbiamo dovuto trasportare la canoa a braccia per circa 3 km. Messa in acqua, abbiamo cominciato a pagaiare sotto un bel sole. In men che non si dica le condizioni meteo sono volte al peggio... Vento forte e pioggia battente, proprio quando ci trovavamo al centro del lago. Un'avventura ritornare vicino a riva.
 
Abbiamo campeggiato con la nostra tendina sulle rive del lago, circondati da cedri secolari e in un silenzio invidiabile. Cena a lume di un fuoco acceso con legna tagliata con le nostre stesse mani. Un paio di buone bottiglie di vino rosso non potevano mancare. In completo relax.
 
Ultimo giorno dedicato all'esercizio fisico. Non per piacere, ma per dovere. Dal fondo del lago abbiamo dovuto remare per 5 ore consecutive per ritornare al punto di ammaraggio... E vi posso assicurare che per dei dilettanti della canoa come noi è stato uno sforzo enorme. E per finire, i 3 km di strada con l'imbarcazione a braccia.
 
Dopo tutto, grande soddisfazione per aver intrapreso questa avventura. La consiglierei a chiunque, soprattutto qui in Canada, patria di grandi laghi e di solitudine selvaggia... Forse non di gran sole.

Prossima tappa, la salita al ghiacciaio del Parco Provinciale di Garibaldi, nel Sud di British Columbia, vicino a Vancouver.

Marco Ponti

© RIPRODUZIONE RISERVATA