Addio al patron del Bobadilla di Dalmine
Benvenuto Maffioletti, il re della notte

Addio al re della notte: Benvenuto Maffioletti, inventore di uno dei locali più innovativi d’Italia, il Bobadilla Feeling Club di Dalmine, per tutti il «Boba».

Avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 9 marzo. Maffioletti è morto sabato sera alla Clinica Castelli, dove era ricoverato da tempo a causa di un enfisema polmonare. I funerali si terranno martedì a Dalmine alle 14.30 con partenza dal Bobadilla. Nata nel 1972 il Boba è stata da subito una discoteca elegante, innovativa e rivoluzionaria rispetto alle mode del tempo. Dal «Boba» sono passati numerosi artisti live e cabaret: Gino Paoli, Ornella Vanoni, Claudio Villa, Enrico Montesano, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Walter Chiari, Teo Teocoli e tanti altri.

Gli anni Ottanta furono il decennio dei concerti jazz che hanno dato ancora più lustro e importanza al locale grazie ai live di nomi storici come Dave Holland, Herbie Hancock, Chet Baker Quartet, Gerry Mulligan Quartet, Sarah Vaughan. Negli anni Ottanta venne anche introdotta la ristorazione: un’idea che ha permesso al Bobadilla di ampliare l’offerta, diventando forse il primo locale in Italia a unire cucina e divertimento. Un pioniere del divertimento, proposto con classe ed eleganza. Senza il suo re, il mondo della notte non sarà più lo stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA