Asse interurbano, resta chiusa una corsia
Ancora code.«La sicurezza prima di tutto»

Resta chiusa anche nella giornata di oggi una corsia sull’Asse interurbano per problemi ai giunti del cavalcavia di Curnasco. Controlli anche sul viadotto di Boccaleone.

La decisione è scattata a metà pomeriggio di martedì per problemi ai giunti del cavalcavia di Curnasco. L’ordinanza della Provincia è stata comunicata via social da Pasquale Gandolfi, sindaco di Treviolo e consigliere delegato alla Viabilità di Via Tasso.

Nello specifico è stata disposta la chiusura della corsia di destra (in direzione Seriate) per tutto il tratto di carreggiata che sovrasta la rotatoria di Curnasco, al confine con Lallio e il quartiere di Villaggio degli Sposi, per un problema al giunto di dilatazione del ponte. Il giunto è in corrispondenza dei piloni che sorreggono il cavalcavia e tiene unito i due tronconi di strada. Solitamente è costruito in gomma ed è facilmente visibile proprio per il colore diverso rispetto all’asfalto (nero su grigio) e si percepisce altrettanto facilmente dal momento che produce un rumore diverso quando lo si attraversa con un veicolo.

È stato proprio il rumore ad allarmare gli automobilisti e a consentire alla Provincia di intervenire tempestivamente. Solo un paio di giorni fa infatti alcuni residenti di Treviolo avevano avvertito il sindaco Gandolfi che da una zona del ponte – in particolare nei primi metri di strada, viaggiando da Treviolo in direzione di Seriate – si udivano preoccupanti suoni al momento del passaggio dei veicoli. Il primo cittadino ha girato la segnalazione all’ufficio tecnico della Provincia che ha subito provveduto a fare dei rilievi. Da questi sono emerse effettivamente delle anomalie che hanno portato a programmare un intervento di ripristino urgente. Da qui l’ordinanza. «Ravvisata la necessità di intervenire urgentemente al ripristino del giunto di dilatazione del ponte di Curnasco – si legge –  si rende necessario il restringimento della carreggiata (chiusura della corsia lenta) in direzione di marcia Treviolo–Bergamo–Seriate con limitazione della velocità a 40 km/h». I lavori dovrebbero durare 48 ore e quindi coinvolgere la giornata di mercoledì, sempre secondo le previsioni di Via Tasso.

Resterà chiusa sempre la carreggiata in direzione della città. I disagi saranno inevitabili: «Il traffico purtroppo ne risentirà molto – spiega Gandolfi –, ma noi abbiamo il dovere di garantire prima di tutto la sicurezza e non si poteva aspettare altro tempo». Controlli da parte dei tecnici della Provincia si stanno effettuando su tutti i ponti della Bergamasca. In particolare si stanno effettuando controlli sul viadotto di Boccaleone con un restringimento della carreggiata e rallentamenti al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA